PATRIZIA e Revive Fund Management hanno lanciato una nuova joint venture con l'obiettivo di investire 75 milioni di euro per lo sviluppo in Benelux di abitazioni in edilizia convenzionata.
Questa è la terza joint venture di PATRIZIA Sustainable Communities, che ha promosso progetti simili nel Regno Unito e in Irlanda. Sustainable Communities è la prima strategia SFDR Article 9 del gruppo completamente focalizzata sull'impact investing, con l'ambizione di sviluppare migliaia di abitazioni sostenibili a prezzi accessibili nelle principali aree metropolitane europee. Ad oggi, PATRIZIA ha investito in sei progetti di edilizia sociale a prezzi sostenibili, realizzando circa 1.000 appartamenti e case per residenti a reddito medio-basso.
La joint venture si concentrerà sulla conversione di edifici direzionali vetusti in appartamenti plurifamiliari con l'obiettivo di contribuire a risolvere la carenza di alloggi nel Benelux, dove l'accessibilità degli alloggi è un problema crescente.
Oltre a concentrarsi sull'impact investing, PATRIZIA Sustainable Communities contribuisce a creare valore aggiunto per gli investitori e sta attualmente superando l'obiettivo di IRR del 12%, collocandosi al centro della strategia di medio termine di PATRIZIA, che mira ad incrementare AUM a 100 miliardi di euro entro il 2030.
Marleen Bekkers (nella foto) Fund Manager di PATRIZIA Sustainable Communities: "La nostra partnership con Revive sfrutta la loro esperienza nel mercato degli alloggi a prezzi accessibili in Benelux e nell'edilizia sostenibile. Insieme ci impegniamo a rispondere all'urgente necessità di alloggi di alta qualità e a prezzi accessibili per i lavoratori, fornendo soluzioni d'impatto dove sono più necessarie. La piattaforma ha il potenziale per fornire un reale valore sociale oltre a interessanti rendimenti adeguati al rischio, rafforzando il nostro obiettivo di costruire comunità sostenibili. Il lancio di questa joint venture segna un passo avanti nella nostra ambizione di ospitare 7.500 persone in case sociali a prezzi accessibili attraverso la nostra strategia paneuropea".
Nicolas Bearelle, Executive Chairman di Revive: "Nell'attuale contesto economico, la necessità di opzioni abitative che colleghino le comunità non è mai stata così grande. Insieme a PATRIZIA intendiamo affrontare la crescente carenza di alloggi a prezzi accessibili nel Benelux. Questa strategia costituirà un punto di riferimento per la realizzazione di alloggi sostenibili dal punto di vista ambientale e sociale all'interno di un segmento di mercato oggi poco fornito".