Ultime notizie

25 Ottobre 2019

Dl terremoto è in vigore, poi in Aula per conversione in legge

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Il decreto terremoto - il decreto legge n. 123 con disposizioni urgenti per l'accelerazione e il completamento delle ricostruzioni in corso nei territori colpiti da eventi sismici - approvato dal governo è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale ed è entrato in vigore.

Il prossimo passaggio sarà la presentazione alle Camere per la conversione in legge.

Il decreto trae origine dalla "necessità di disporre misure urgenti per garantire la continuità ed efficacia delle attività mirate alle ricostruzioni in corso nei territori colpiti da eventi sismici". Inoltre, è considerata "la straordinaria necessità e l'urgenza di disporre interventi per la riparazione e la ricostruzione degli immobili, l'assistenza alla popolazione e la ripresa economica nei predetti territori", come pure "la necessità di disporre misure urgenti per garantire il superamento della situazione emergenziale e il conseguente ripristino di condizioni di normalità nei predetti territori, gravemente colpiti da eventi sismici".

Il governo ha ravvisato che persistono "ragioni di estrema urgenza che rendono indispensabile l'adozione di misure derogatorie e per l'accelerazione delle procedure di realizzazione degli interventi funzionali a superare la fase emergenziale, a garantire condizioni socio-abitative adeguate alle popolazioni interessate e ad assicurare la realizzazione degli interventi per la riparazione, la ricostruzione, l'assistenza alla popolazione e la ripresa economica nei territori interessati dagli eventi sismici".

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi