Ultime notizie

29 Novembre 2019

Dl fisco: Ance, su ritenute appalti soluzione non soddisfacente

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90


"La soluzione individuata dalla maggioranza sull'art. 4 del Dl Fisco, che limita alle commesse sopra i 200mila euro e per gli appalti e subappalti di prevalente manodopera, l'obbligo per il committente di versare tutte le ritenute fiscali per i lavoratori impiegati negli appalti e subappalti, continua a pesare sulle imprese e non risolve le criticità evidenziate". Lo afferma l'Ance ricordando che aveva già denunciato quanto la norma sulle ritenute negli appalti, contenuta nel del fiscale, fosse iniqua e dannosa per le imprese," l'ennesimo balzello per un sistema imprenditoriale già vessato.

Il Governo - prosegue l'Ance - si era impegnato a trovare una soluzione che non fosse penalizzante ma l'emendamento proposto dai relatori non dà risposte adeguate. La nuova formulazione, infatti, continua a rappresentare un appesantimento burocratico, sostituendo semplicemente adempimenti con altri adempimenti, e un drenaggio di liquidità per le imprese, senza permettere la compensazione con i crediti fiscali".

L'unica vera soluzione per l'Associazione costruttori rimane la soppressione "di una norma che scarica sulle spalle di tutte le imprese corrette e in regola il costo del controllo fiscale che - concludono i costruttori - dovrebbe essere a carico dello Stato".
 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Generali Real Estate: completato il Polo Logistico Piacenza da 470