Ultime notizie

28 Novembre 2024

Demanio mette a bando 11 edifici statali per concessioni a privati

di Red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

L'Agenzia del Demanio ha annunciato l'apertura dei bandi per la concessione di 11 edifici di proprietà dello Stato. Tra questi, il Faro di Capo d'Orso a Maiori, la caserma De Amicis a Sulmona e l'ex Casa del Popolo a Mazzarino sono inclusi nell'elenco dei beni disponibili fino al 14 maggio 2025.

Case cantoniere, una stazione ferroviaria, un'ex Casa del Popolo, una caserma e un faro della costiera amalfitana sono tra gli immobili che l'Agenzia del Demanio propone in concessione a privati. Questi beni sono stati resi disponibili attraverso bandi pubblicati sul sito ufficiale dell'Agenzia.

Questa iniziativa rappresenta la seconda tranche del 2024 dei bandi di concessione di immobili statali, pubblicati due volte l'anno, a luglio e novembre. L'obiettivo è la rigenerazione degli edifici del patrimonio statale, affidandoli ai privati per valorizzarli economicamente, socialmente e culturalmente. I progetti mirano a integrare turismo, cultura, ambiente e mobilità dolce, stimolando lo sviluppo territoriale.

I progetti si inseriscono in una strategia più ampia di gestione degli edifici pubblici, integrata con il territorio. L'Agenzia ha avviato questa strategia per promuovere interventi di rigenerazione urbana e riqualificazione del patrimonio immobiliare statale. In questo contesto, i privati e gli enti svolgono un ruolo essenziale.

La concessione di valorizzazione consente all'Agenzia di affidare gli edifici statali fino a un massimo di 50 anni a investitori italiani ed esteri capaci di occuparsi del loro recupero, riuso e gestione adeguata. Questo processo mira a sottrarre gli immobili al degrado e garantirne la fruizione pubblica. Gli edifici proposti nei bandi sono distribuiti su tutto il territorio nazionale e rappresentano varie tipologie di edifici pubblici di valore storico e identitario.

Di seguito l'elenco dei beni a bando:

  • Ex caserma De Amicis a Sulmona (AQ) in Abruzzo
  • Ex casa cantoniera a Irsina (MT) in Basilicata
  • Ex casello ferroviario a Montescaglioso (MT) in Basilicata
  • Faro di Capo d'Orso a Maiori (SA) in Campania
  • Ex stazione Vico Pitocco a Vico nel Lazio (FR) nel Lazio
  • Parte dell'ex Casa del fascio a Lentini (SR) in Sicilia
  • Fabbricato in Piazza Purgatorio a Sciacca (AG) in Sicilia
  • Ex casa del Popolo a Mazzarino (CL) in Sicilia
  • Magazzini sotto l'ex chiesa del Collegio a Siracusa in Sicilia
  • Ex casa cantoniera di Rigali a Gualdo Tadino (PG) in Umbria
  • Ex casa cantoniera di Mengara a Gubbio (PG) in Umbria

I bandi sono pubblicati nella sezione Gare e Aste del sito dell'Agenzia del Demanio e la scadenza per presentare l'offerta è fissata alle ore 12:00 del 14 maggio 2025. Oltre ai bandi, è possibile visionare tutta la documentazione di supporto: la Guida al bando, la Guida al PEF, il Dossier Progetti a Rete e le schede di presentazione dei beni.

Nel corso degli anni, sono stati selezionati progetti innovativi capaci di ripensare l'uso del patrimonio pubblico non utilizzato, assicurandone la tutela e la funzione pubblica attraverso nuove attività come ospitalità, eventi culturali, ricreativi, sportivi, iniziative sociali e promozione dell'arte, della cultura e dei prodotti locali. Da quando è iniziata l'iniziativa dei Progetti a Rete, l'Agenzia ha affidato in concessione oltre 50 immobili, molti dei quali sono già strutture riqualificate e aperte al pubblico.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: IGD: crescita sostenibile al cent