Ultime notizie

12 Marzo 2021

Covivio: terminate le opere strutturali di Symbiosis Building D

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Covivio ha completato i lavori strutturali del Building D di Symbiosis, progetto di sviluppo destinato a uso uffici, situato nella zona sud di Milano, nell’area vicino alla Fondazione Prada e prossima allo scalo di Porta Romana.

L’edificio sorgerà nel lotto nord, alle spalle della nuova sede di Fastweb NEXXT e sarà un ulteriore tassello nella riqualificazione urbana dell’area.

L’immobile, che sarà completato entro il 2021, è già pre-locato al 50% a Boehringer Ingelheim, tra le maggiori aziende farmaceutiche al mondo, e alle realtà del gruppo Mars - Royal Canin Italia e, in un secondo momento, anche AniCura Italia - che stabilirà nel building anche il quartier generale del Cluster Mars Multisales Sud Europa.

L’edificio è costituito da due corpi, il più basso di tre piani e il più alto di otto, per un totale di circa 20.000 mq e ospita anche un’offerta di ristorazione e un auditorium di circa 600 mq.

Sarà certificato LEED Core & Shell score Platinum e punterà a ottenere la certificazione WELL Core minimo score Bronze. Inoltre, sarà uno dei primi edifici a ottenere il rating WELL Health Safety che garantisce agli occupanti l’adozione di misure a tutela della salute e della sicurezza.

Nell’ambito di Symbiosis la sostenibilità passa anche dal recupero dell’antico in ottica moderna attraverso il completamento del risanamento conservativo e la rifunzionalizzazione dei reperti storici della ciminiera e dell’antica torre piezometrica che sorgono nel lotto sud dell’area. Grazie a questo intervento, oltre a salvaguardare un esempio di architettura industriale del XX secolo, queste costruzioni contribuiranno all’efficientamento energetico dell’intera area. La nuova ciminiera, infatti, fungerà da ricettore di aria esterna e pulita, catturandola nel cielo di Milano ad una quota di 60 metri e distribuendola, attraverso condotte nelle fondazioni, agli uffici che sorgeranno in Symbiosis. La torre piezometrica invece, serbatoio d’acqua sopraelevato, diventerà un invaso per l’irrigazione delle aree verdi all’interno del business district.

Covivio presenta, nella stessa zona, in via Orobia accanto all’edificio D, il nuovo marketing pavilion, una vetrina dei progetti che sta portando avanti nell’area, che rievoca nella struttura e nella scelta delle finiture l’esperienza di fruizione dei nuovi ambienti Symbiosis da parte dei futuri clienti del business district. La struttura provvisoria, su due piani e con piano alto vetrato con vista sul cantiere del building D, prevede un’area lounge dedicata a presentazioni al piano terra e una sala riunioni al primo piano.

Nell’area sorgerà anche uno dei maggiori lavori di riqualificazione urbana del prossimo futuro milanese, che interesserà l’ex Scalo di Porta Romana.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi