Ultime notizie

15 Gennaio 2024

Dils advisor di Covivio nella vendita di un immobile a uso scolastico a Milano

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Dils ha assistito Covivio nella vendita a un primario investitore istituzionale di un immobile che ospita un importante complesso scolastico situato nell’ex Scalo di Porta Romana a Milano – area Symbiosis – tramite una transazione off-market. L’asset multifunzionale è interamente locato ad un gruppo che opera a livello internazionale in ambito Education.

L’asset, situato in viale Ortles, è stato progettato dallo studio di architettura Barreca & La Varra e occupa una superficie di circa 12.500 mq distribuiti su sei piani che ospitano aule, uffici e impianti sportivi. La struttura prevede anche spazi dedicati alla socializzazione e differenti aree comuni, come la palestra indoor e la piscina coperta da 25 metri, mentre gli esterni, di circa 6.000 mq, accolgono un campo da gioco polifunzionale.

Il complesso si inserisce all’interno del nuovo Business District “Symbiosis”,  l’intervento di rigenerazione urbana di Covivio che trasforma un’area storicamente strategica per lo sviluppo economico di Milano con vocazione industriale e produttiva in un nuovo polo urbano mixed-use. Gli elevati standard tecnologici ed impiantistici hanno permesso di ottenere la BREEAM In-Use “Very Good”.

Il progetto di rigenerazione dell’ex Scalo ferroviario di Porta Romana, in occasione delle Olimpiadi Invernali 2026, ospiterà il Villaggio Olimpico sviluppato secondo i requisiti NZEB (Net Zero Carbon Energy Building).

Il deal riflette due recenti tendenze del mercato: da un lato si conferma elevato l’interesse degli investitori istituzionali per aree urbane semicentrali e in trasformazione e, parallelamente, si conferma il focus da parte di un crescente numero di player verso il settore “Alternative” come Healthcare, Data Center e, appunto, Education, che ha registrato negli ultimi 12 mesi investimenti a livello nazionale per 900 milioni di euro.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi