Ultime notizie

9 Maggio 2019

Covivio, Symbiosis ottiene la certificazione LEED Platinum

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Covivio ha conseguito la certificazione LEED 2009 for Core and Shell Development – livello Platinum, il più alto del sistema di rating internazionale sviluppato dallo U.S. Green Building Council, per gli edifici A e B dello sviluppo Symbiosis a Milano.

Gli edifici A e B (GLA di circa 20.500 mq), che ospitano la sede di Fastweb e CIRFood ristorazione, sono parte del progetto di sviluppo complessivo di Covivio, che copre un’area di 125.000 mq per un valore di circa 520 milioni di euro.

Symbiosis è un innovativo business district green situato nella zona a sud di Porta Romana. In particolare Piazza Olivetti, nel cuore di Symbiosis, offre in circa 13.000 mq una varietà ambientale di grande pregio, con un bosco urbano, un giardino ruderale e tre ampie vasche d’acqua.

Un’attenzione particolare nella realizzazione degli edifici A e B, entrambi realizzati in classe energetica A3, è stata riservata al ciclo dei materiali. In dettaglio, durante la fase di costruzione è stato possibile recuperare attraverso il riciclo oltre il 99% dei rifiuti prodotti; circa il 25% del costo totale dei materiali utilizzati è stato ricavato da fonti riciclabili, mentre il 34% è di provenienza regionale; il 93% del legno installato è di origine certificata; in questo modo è stato possibile ridurre la produzione di rifiuti e l’utilizzo di materiali vergini, con conseguente minore spreco di energia per l’estrazione, la lavorazione ed il trasporto dei materiali.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi