Ultime notizie

12 Settembre 2023

Compravendite case vacanze: milanesi e romani scelgono le località più raggiungibili

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

È la Liguria la regione maggiormente scelta dagli acquirenti meneghini in cerca di una casa vacanza. Secondo le analisi condotte dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, il maggior numero di compravendite delle case vacanze da parte dei milanesi è concentrato nella regione (33,3%), con una particolare preferenza per la provincia di Genova, più facilmente raggiungibile. 

La seconda scelta dei milanesi è la Sardegna che recupera rispetto agli anni scorsi. In aumento, rispetto a un anno fa, anche la domanda di casa vacanza in Emilia-Romagna dove piacciono soprattutto Riccione e Bellaria e in Puglia. In aumento anche il Piemonte di cui piacciono soprattutto le zone di campagna. I laghi più apprezzati dai milanesi, sono quello di Como e quello di Iseo, quest’ultimo anche perchè facilmente raggiungibile. I milanesi che hanno acquistato la casa in montagna si sono indirizzati soprattutto verso il Trentino-Alto Adige e la Valle d’Aosta. 

Spostando l’analisi sulle abitudini dei cittadini romani che acquistano casa vacanza risulta evidente che, a differenza dei milanesi, possono contare su molte località di mare nella loro regione, che post pandemia sono state riscoperte. 

La maggioranza degli acquisti dei romani si concentrano proprio nel Lazio (46,3%) con un calo rispetto al periodo pre-pandemia e un rallentamento tra il 2020 e il 2021. In particolare, in provincia di Roma piacciono Anzio e Ardea che hanno il vantaggio di essere facilmente raggiungibile dalla capitale, offrendo la possibilità di utilizzare la casa vacanza anche durante i week end dell’anno. Compravendite anche nelle campagne della provincia di Viterbo. 

Balzo in avanti della Puglia che raccoglie il 17% delle preferenze a pari merito con Abruzzo. In Puglia si scelgono sia la campagna della Valle d’Itria sia le località di mare del Salento. In Abruzzo, scelto sia per il mare sia per la montagna, c’è una predilezione per le zone costiere della provincia di Teramo e le località di montagna della provincia dell’Aquila.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi