Ultime notizie

17 Luglio 2024

Commissione Ambiente, approvato un emendamento Fiaip

di fiaip

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90
Fiaip ha annunciato l'approvazione in Commissione Ambiente dell'emendamento che innalza al 6% la soglia di tolleranza per i miniappartamenti. Gian Battista Baccarini, Presidente Nazionale di Fiaip, ha espresso soddisfazione per le integrazioni al testo, sottolineando che tre delle cinque proposte presentate dall'associazione sono state accolte, con particolare rilevanza per quella riguardante le tolleranze per le piccole abitazioni.

Ieri, la legge di conversione del Decreto Legge n. 69/2024, presentata dai relatori Dario Iaia (Fratelli d'Italia) ed Erica Mazzetti (Forza Italia), ha concluso il suo iter in Commissione VIII (Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici), presieduta dall'On. Mauro Rotelli. Il testo sarà ora discusso in Aula alla Camera con tempi serrati, poiché deve essere approvato entro il prossimo 28 luglio, incluso il passaggio al Senato.

Durante l'audizione del 18 giugno, Fiaip ha presentato cinque proposte emendative, tre delle quali sono state recepite nel testo approvato. Tra queste, l'emendamento che consente i cambi di destinazione d'uso tra categorie omogenee (ad esempio da uffici ad abitazioni) sia con che senza opere, e quello che riduce i parametri di abitabilità in riferimento all'altezza e alla superficie minima degli ambienti (cantine/tavernette e soffitte/mansarde). Questi emendamenti sono stati sostenuti anche da altre organizzazioni sindacali come Ance e ordini professionali.

L'emendamento relativo all'introduzione di una soglia di tolleranza del 6% per le abitazioni fino a 60 mq è stato proposto esclusivamente da Fiaip. La motivazione risiede nel fatto che la maggior parte degli immobili oggetto di compravendite immobiliari sono monolocali, bilocali e trilocali con superfici utili dai 30 ai 60 mq. Questo fenomeno è dovuto a vari fattori come l'aumento delle persone che vivono da sole (separati, single e anziani), coppie senza figli e il calo demografico combinato con gli effetti inflattivi e i rincari energetici, che spingono le persone a vivere in case sempre più piccole. Pertanto, è facile superare la soglia del 5% con tali dimensioni.

Gian Battista Baccarini: "Accogliamo con favore gli emendamenti approvati ieri in Commissione. Siamo lieti che la politica abbia compreso l'utilità della nostra proposta relativa all'aumento al 6% del livello di tolleranza per i piccoli appartamenti, che sono quelli maggiormente compravenduti. Ringraziamo in particolare l'On. Alice Buonguerrieri, l'On. Elisa Montemagni, l'On. Graziano Pizzimenti e l'On. Erica Mazzetti che hanno sostenuto la nostra proposta sin dall'inizio. Siamo certi che queste novità introdotte daranno un impulso positivo al mercato immobiliare, rendendo le compravendite più veloci e sicure a beneficio della collettività e degli operatori professionali".

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: IGD: crescita sostenibile al cent