Ultime notizie

6 Febbraio 2014

Commerzbank ripulisce il bilancio dai mutui spagnoli

di Redazione

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Commerzbank ripulisce il bilancio da crediti immobiliari incagliati detenuti in Spagna.

 

I 710 milioni di euro di crediti problematici detenuti in Spagna sono in buona parte rivenienti da prestiti concessi per l'acquisto di abitazioni o comunque generati durante il periodo di boom del settore immobiliare nella penisola iberica.

 

Dal punto di vista fiscale la banca tedesca depennerà 600 milioni di attivi a rischio, subendo una perdita sul conto economico che verrà contabilizzata sul quarto trimestre.

 

La decisione di Commerzbank è legata alla prossima verifica degli attivi bancari che la Bce si appresta a fare sugli istituti di tutta Europa.

 

Un'operazione propedeutica alla successiva assunzione da parte dell'istituto centrale dei compiti di vigilanza del sistema bancario europeo.

 

Con questa operazione, peraltro, Commerzbank ha dimezzato la propria esposizione sui mutui in Spagna.

 

In ottica settoriale, comunque, l'esposizione totale sul credito ipotecario della banca tedesca resta superiore al miliardo di euro.

 

Intanto, secondo l'istituto di statistica spagnolo Ine, i fallimenti di imprese e privati sono aumentati del 6,5% nel 2013, raggiungendo un nuovo massimo storico con 9.660 casi.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi

Notizie Correlate