Ultime notizie

16 Giugno 2025

Coima: accordo con le banche per il debito dell'Hotel Des Bains a Venezia

di Red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Coima Sgr ha finalizzato un accordo con gli istituti di credito per l'acquisto del debito pregresso del Grand Hotel des Bains, aprendo così la strada al restauro dell'hotel del Lido di Venezia.

Il progetto di restauro e ammodernamento dell'Hotel des Bains sarà finanziato attraverso Coima Des Bains Fund, un nuovo veicolo di investimento partecipato da COIMA ESG City Impact Fund, il fondo nazionale italiano di rigenerazione urbana, e da Eagle Hills, società di sviluppo e investimento immobiliare con sede ad Abu Dhabi, guidata da Mohamed Alabbar.

L'Hotel des Bains si aggiunge a un portafoglio globale di ospitalità di lusso che comprende oltre 90 proprietà, sotto la guida di Mohamed Alabbar. Eagle Hills possiede e gestisce più di 35 hotel di lusso e si colloca tra le principali società di sviluppo a uso misto al mondo, con una presenza in oltre 12 Paesi. Il suo portafoglio copre destinazioni in Europa, lungo l'Adriatico, in Medio Oriente e in Africa. In Europa, Eagle Hills sta sviluppando un portafoglio di oltre 30 asset di ospitalità di lusso, sia operativi sia in fase di realizzazione, con una presenza lungo la costa adriatica, in particolare in Croazia e Albania. Una tappa fondamentale è il Bristol Hotel a Belgrado, recentemente restaurato. L'espansione in Italia rappresenta un'evoluzione dell'impegno di Eagle Hills nella conservazione del patrimonio.

Coima ESG City Impact Fund è un fondo focalizzato sulla rigenerazione urbana e sul riuso sostenibile degli edifici esistenti. Tra i progetti sostenuti figurano la rigenerazione dello Scalo Ferroviario di Porta Romana a Milano e il Villaggio Olimpico di Milano Cortina 2026.

Federico Marchetti partecipa all'operazione con una quota di minoranza attraverso la sua società di investimento Mavis.

L'operazione prevede da parte di COIMA Des Bains Fund l'acquisizione del credito con valore nominale di 54 milioni di euro garantito dall'hotel. L'accordo consentirà l'attivazione di un investimento di 200 milioni di euro per il restauro e la modernizzazione dell'hotel.

Mohamed Alabbar: "Più che un restauro, la riqualificazione del Grand Hotel des Bains è una rinascita dell'eredità europea attraverso l'eccellenza moderna. Venezia è sempre stata un ponte tra mondi e siamo orgogliosi di far parte del suo futuro".

Manfredi Catella: "Questa partnership con Eagle Hills rappresenta un passo importante in ottica futura e un segnale significativo del consolidamento delle relazioni tra Italia ed Emirati Arabi Uniti. L'Hotel des Bains rappresenta un simbolo di Venezia nel mondo".

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Logistica sempre più veloce, in sei mesi 800 mln investiti