Ultime notizie

26 Febbraio 2018

Citylife, è l'ora del curvo (video)

di F.B.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Un investimento da circa 280 milioni di euro per realizzare l’ultimo tassello mancante per il completamento di Citylife, il progetto di riqualificazione dell’area che ospitava la vecchia fiera di Milano. Generali Real Estate, titolare dell’area, ha deciso di accelerare nella costruzione della terza torre, denominata Il Curvo, dopo aver trovate l’inquilino per l’immobile progettato dall'archistar Daniel Libeskind: si tratta del colosso della consulenza Pricewaterhouse Coopers (Pwc).

Il trasferimento avverrà nel 2020, quando la torre che si affianca al Dritto di Arata Isozaki e Andrea Maffei e allo Storto di Zaha Hadid sarà completa e agibile. Pwc porterà nella nuova struttura da 175 metri di altezza (a metà strada tra i 170 dello Storto e i 202 del Dritto) i 3mila professionisti operativi a milano, oltre a 500 persone di staff. Non è stata resa nota la durata del contratto di affitto, che sicuramente sarà molto lunga, considerato che Pwc ha annunciato un esborso intorno ai 200 milioni di euro. La torre è “una scelta strategica che riflette la nostra visione dell'evoluzione dei servizi professionali e di come cambieranno nel prossimo futuro”, ha sottolineato l’ad della società di consulenza, Ezio Bassi. “Le parti interrate sono state completate”, ha spiegato durante la presentazione l’amministrazione delegato di Ctylife, Armando Borghi. Per poi aggiungere che “si arriverà al sedicesimo-diciassettesimo piano entro luglio e all’ultimo, il trentunesimo, entro fine anno”. Borghi ha aggiunto che alla sommità ci sarà la Corona, un volume vetrato che completerà l'andamento sferico del concept.

La presenza di Aldo Mazzocco, amministratore delegato di Generali Real Estate e presidente di CityLife, è stata l’occasione per fare il punto sui numeri del mattone che fa capo al gruppo triestino. “Gestiamo asset per circa 27 miliardi di euro, di cui oltre 9 miliardi in Italia”, ha sottolineato.

Aldo Mazzocco, amministratore delegato Generali Real Estate e Presidente CityLife

“La torre sarà completata nella seconda metà del 2020. Il valore dell’immobile dovrebbe aggirarsi intorno ai 270-280 milioni di euro. Citylife dovrebbe raggiungere il completamento, se il mercato restasse positivo, nell’arco di tre anni”.

Armando Borghi amministratore delegato Citylife

"La firma del contratto con Pwc è un motivo di grande soddisfazione per tutti noi che stiamo lavorando da anni a questo progetto. Il centro commerciale va molto bene, abbiamo superato i 2 milioni di visitatori. Le presenze si aggirano intorno a 25mila persone nei giorni lavorativi e 110mila in quelli di punta, con appena 4mila automobili. Questo significa che si arriva prevalentemente con i mezzi pubblici, promuovendo quindi una mobilità sostenibile”.

Ezio Bassi amministratore delegato PwC Italia

"Ci trasferiremo da Viale Monterosa alla Torre Libeskind nel 2020. Vogliamo fare leva su questo trasferimento per portare avanti una grande trasformazione culturale e oragnizzativa al nostro interno, abilitando un nuovo modo di lavorare e un radicamento della nostra cultura e dei nostri valori”.

Daniel Libeskind, Studio Libeskind

“La torre ha caratteristiche uniche per funzionalità e sostenibilità, combinate ad un forte impatto estetico che illumina l’ambiente circostante”.


Questo articolo, con le videointerviste, è presente su REview di questa settimana. Leggi gratuitamente il numero completo!

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi