Ultime notizie

3 Novembre 2024

Cinven acquisisce Idealista (valore 4,1 mld). Arriva l’ok UE

di Maurizio Cannone

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

La Commissione europea ha approvato, ai sensi del Regolamento sulle concentrazioni dell'UE, l'acquisizione del controllo esclusivo della spagnola Idealista (piattaforma immobiliare leader in Spagna, Italia e Portogallo) da parte della società di private equity britannica Cinven. La transazione riguarda principalmente il settore degli annunci immobiliari online.

La Commissione ha concluso che la transazione notificata non solleverebbe preoccupazioni in materia di concorrenza, date le limitate posizioni di mercato delle società derivanti dalla transazione proposta. La transazione notificata è stata esaminata ai sensi della procedura di revisione semplificata delle concentrazioni.

L’operazione era stata firmata lo scorso giugno, quando il fondo Cinven aveva ufficializzato un accordo con gli azionisti di idealista - la piattaforma immobiliare leader in Spagna, Italia e Portogallo - per acquisire il 70% della società a un valore di 2,9 miliardi di euro. Jesús Encinar, fondatore e Presidente di idealista – che vive e lavora a Milano – continuerà a guidare dall’Italia la compagnia assieme al suo team, come ha fatto già nel 2015 dopo la cessione di idealista ai fondi gestiti da Apax e nel 2020 dopo la vendita a EQT.

EQT, finora azionista di riferimento di idealista (aveva acquisito la maggioranza della società nel 2020, allora valutata 1 miliardo e 325 milioni di euro) reinveste per continuare come co-investitore in una percentuale inferiore, il 18%.

I fondi gestiti da Apax e Oakley, che finora detenevano rispettivamente il 17% e l'11% di idealista, vendono la loro quota in questa operazione ed escono dalla partecipazione nella società.

Per Jesús Encinar, fondatore e Presidente di idealista, l'ingresso di Cinven e il reinvestimento di EQT sono “un'ottima notizia per idealista e il suo team. Dopo 4 anni dall'ingresso di EQT e Oakley e dal reinvestimento dei fondi gestiti da Apax, sono molto felice di averli aiutati a vendere la loro quota con un ottimo risultato per i loro investitori. Ora iniziamo un nuovo percorso per idealista e lo facciamo con uno dei fondi più rispettati a livello mondiale, con il quale condividiamo pienamente i valori per creare aziende innovative, leader, sostenibili e socialmente responsabili. E il reinvestimento di EQT è un’ottima notizia per noi e per il mercato e siamo felici di continuare a contare su questo fondo per i prossimi anni”.

Jorge Quemada, socio e amministratore delegato di Cinven, si è mostrato enormemente soddisfatto dopo la firma di questa acquisizione, che rappresenta una delle maggiori operazioni realizzate dal fondo negli ultimi anni. Quemada ritiene che “idealista sia un'azienda incredibile. Più la conoscevamo, più ci piaceva. Si tratta di un'azienda straordinariamente ben gestita da Jesús, il suo fondatore, che è riuscito a mettere insieme un team di prim'ordine e a fare di idealista un riferimento mondiale nel suo settore. È un caso eccezionale che un'azienda con la storia e il percorso di idealista continui sotto la gestione di coloro che l'hanno portata fin qui e la nostra intenzione è di accompagnare Jesús e il suo team nella fase successiva, che rafforzerà sicuramente la sua leadership nei mercati e nei settori in cui è presente. Non vediamo l’ora di lavorare con Jesús e il suo team per portare idealista ancora più lontano”.

Bert Janssens, socio e responsabile del team di consulenza di Private Capital di EQT esprime il suo parere sul percorso che idealista ha svolto negli ultimi quattro anni: idealista ha consolidato la sua posizione di leadership nel mercato spagnolo e portoghese e ha rafforzato la sua presenza in Italia, creando e lanciando contemporaneamente nuove iniziative digitali e di sostenibilità a supporto di un’ulteriore crescita. “Crediamo fermamente nel potenziale futuro di Idealista e siamo entusiasti di continuare a investire”.

Idealista ha avuto Morgan Stanley come consulente finanziario, Dentons come consulente legali e JBMF come consulente fiscale. All'operazione hanno partecipato anche Garrigues e Deloitte.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: IGD: crescita sostenibile al cent