Ultime notizie

25 Luglio 2022

Ciccarelli, Abilio: Le vendite in Tribunale diventano digitali (Video)

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

I Tribunali ricorrono sempre più spesso alle modalità telematiche di vendita, in particolare nell’ambito esecutivo.

Questo trend dipende dall’ordinanza in materia di digitalizzazione delle aste, in vigore a partire dal 2018, e dall’adeguamento da parte dei Tribunali che, con l’inizio della pandemia, hanno accelerato l’adozione della normativa al fine di velocizzare il processo di vendita. 

Secondo l’Osservatorio Immobiliare pubblicato da Abilio, l’estensione dell’obbligo di gara telematica imposta dal Codice della Crisi anche al campo concorsuale, faciliterà e velocizzerà ulteriormente l’estensione del modello telematico.

Monitorimmobiliare ha approfondito l’argomento con Renato Ciccarelli, CEO di Abilio, parte del gruppo che fa capo a illimity, fondato da Corrado Passera.

Oltre ad affrontare la digitalizzazione dei processi di vendita giudiziaria, Ciccarelli ha discusso della relazione che intercorre tra quest’ultime e il libero mercato: “Abbiamo coniato un un'espressione: mercato unico immobiliare. Troppo spesso si parla di mercato delle vendite giudiziarie e mercato libero; noi vogliamo creare un mercato unico in cui gli immobili siano tutti rappresentati sulla stessa linea perché, qualsiasi sia la loro provenienza, il percorso per arrivare all'acquisto è facilitato dai nostri esperti, cessando di essere una preoccupazione per l’acquirente. In questo modo, tutti gli immobili hanno la stessa capacità di raggiungere qualsiasi compratore e viceversa. Questo, secondo noi, è ciò di cui si avrebbe bisogno”.

Guarda la videointervista

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi