Ultime notizie
15 Luglio 2025
14 Luglio 2025
Creare una rete comune a livello europeo per contribuire a potenziare gli investimenti sostenibili in un contesto in rapida evoluzione. È questo il progetto a cui lavora Cassa depositi e prestiti con i vertici della francese Caisse des Dépots, della spagnola Instituto de Crédito Oficial e della tedesca Kreditanstalt fur Wiederaufbau, di cui si è discusso durante un evento a Milano.
Il progetto punta, tra le altre cose, a “migliorare il coordinamento tra gli attori in gioco e a promuovere un approccio comune alle tematiche ESG, anche attraverso un allineamento degli standard europei in ambito di sostenibilità”.
A livello complessivo, le oltre 30 Npbi europee (National Promotional Banks and Institutions) hanno un patrimonio di oltre 2.700 miliardi di euro.
Giovanni Gorno Tempini, presidente Cdp: “La sostenibilità è una sfida globale sempre più importante per la nostra società e per questo dobbiamo lavorare come sistema, serve un approccio sistemico per creare un impatto su questi temi. Da quello che noi osserviamo, il problema della transizione digitale e della transizione verde è che hanno a che fare anche con un concetto di transizioni eque, di costi sociali legati alla sostenibilità. E questo costo lo vediamo molto chiaramente”.
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: JLL: Data Center e AI piacciono agli istituzionali; Dentons,
Notizie Correlate
red
Red
Red
15 Luglio 2025
Red
14 Luglio 2025
Red
Avvocato Michelangelo Mancini, senior legal counsel
14 Luglio 2025
Red
11 Giugno 2025
Red
Video Correlati
11 Luglio 2025