Ultime notizie
11 Dicembre 2025
11 Dicembre 2025
10 Dicembre 2025
10 Dicembre 2025
«La casa è un'infrastruttura sociale fondamentale per l'integrazione di ogni individuo nel tessuto economico e sociale. Per questo continueremo a rafforzare il nostro impegno in iniziative che, oltre a offrire un alloggio a condizioni calmierate a chi non ha facile accesso al libero mercato, promuovono socialità e integrazione attraverso spazi e servizi condivisi», ha affermato l'amministratore delegato di CDP Real Asset SGR (Gruppo CDP), Antonino Turicchi, intervenendo al convegno di apertura di Urbanpromo dedicato al tema La Costituzione italiana e la questione abitativa.
«Quello di CDP è un modello di intervento che la vede agire a sostegno di soluzioni abitative per varie fasce della popolazione al fianco di fondazioni bancarie, operatori di mercato e investitori istituzionali. Oggi i nostri investimenti coprono l'intero ciclo di vita dell'abitare sociale: dal social housing per i giovani e le famiglie, allo student housing per gli studenti fuori sede; dal senior housing per gli anziani autosufficienti, al service housing, per favorire la mobilità lavorativa di giovani professionisti al primo impiego e dei lavoratori dei servizi essenziali dello Stato».
A livello nazionale, grazie alle risorse del Gruppo CDP, sono stati realizzati 11.600 alloggi sociali e oltre 7.000 posti letto in studentati, cui si sono aggiunti investimenti per la realizzazione di 700 appartamenti destinati agli anziani autosufficienti. Da quest'anno CDP Real Asset SGR è impegnata nel supporto a iniziative di service housing, per aiutare i lavoratori che spesso incontrano difficoltà a trovare un alloggio dignitoso e sostenibile vicino al luogo di lavoro e, al contempo, le imprese che faticano a reperire forza lavoro qualificata. Il service housing rientra tra le aree prioritarie di sviluppo dell'accordo di collaborazione che il Gruppo CDP ha firmato con Confindustria.
La Toscana, e in particolare il territorio del Comune di Firenze, è una delle principali aree di operatività del Gruppo CDP nel settore dell'abitare sociale, in sinergia con le istituzioni e gli stakeholder del territorio: fondazioni, enti territoriali, operatori del mondo cooperativo e imprenditoriale.
Nel social housing CDP Real Asset SGR è investitore del Fondo Housing Toscano, che ha in programma 26 iniziative per 1.270 alloggi sociali, di cui 1.100 già realizzati. A Firenze le iniziative sono 7, per complessivi 298 alloggi sociali. Nello student housing, insieme al Fondo Europeo per gli Investimenti, è investitore nel fondo specializzato iGeneration, che si occuperà della riqualificazione del complesso «Monna Tessa» a Firenze in chiave student housing, per circa 500 posti letto, da destinare per il 50% alla locazione a tariffe convenzionate con il Comune di Firenze.
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: FM Day 2025: le prospettive quinquennali del f
Notizie Correlate
Red
Red
Red
11 Dicembre 2025
Red
11 Dicembre 2025
Red
11 Dicembre 2025
Red
Red
Red
Red
Red
Red
Red
Video Correlati
23 Novembre 2025
23 Novembre 2025
23 Novembre 2025
23 Novembre 2025
23 Novembre 2025
23 Novembre 2025
23 Novembre 2025




