Ultime notizie

11 Giugno 2026

Tecnocasa: compravendite ancora in crescita nelle grandi città

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right

Secondo i dati diffusi dall’Agenzia delle Entrate il mercato immobiliare italiano continua a crescere e chiude i primi tre mesi del 2026 con un aumento dei volumi del 4,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Si sono scambiate 179.654 abitazioni. 
Ancora una volta sono i mutui accessibili ad aver dato la spinta al mercato. La dinamica è simile sia per i comuni capoluogo sia per quelli non capoluogo. Focalizzandoci sulle grandi città notiamo che l’aumento più importante lo ha messo a segno Torino (+9,2%), seguita da Genova (+8,7%) e Bari (+8,4%). Bene Milano (+7,1%). L’unica negativa è Firenze (-2,9%). 
Le compravendite di nuove costruzioni segnalano un importante aumento grazie anche al supporto dei mutui green e al crescente interesse per il risparmio energetico (+14,6%). 

Le agenzie del Gruppo Tecnocasa confermano che la volontà di comprare casa è sempre viva. 
È interessante notare che le città che hanno registrato il risultato più favorevole siano Torino e Genova, due realtà dove i prezzi sono ancora accessibili. Il mercato immobiliare del capoluogo piemontese negli ultimi tempi è diventato sempre più attrattivo grazie al potenziamento dell’offerta universitaria e anche alla vicinanza al capoluogo lombardo. Genova, la città che negli anni ha sofferto a causa di un mercato immobiliare vetusto che ha penalizzato la crescita dei valori, oggi viene considerata dagli investitori per il futuro progetto del Terzo Valico e per la possibilità di acquistare una seconda casa, decisamente meno costosa rispetto alle località turistiche della sua provincia. 
Il contesto geopolitico attuale e il possibile aumento futuro dei tassi di interesse invitano a un atteggiamento prudenziale per i prossimi mesi.