Ultime notizie
23 Gennaio 2025
23 Gennaio 2025
22 Gennaio 2025
22 Gennaio 2025
22 Gennaio 2025
22 Gennaio 2025
21 Gennaio 2025
19 Febbraio 2020
CDP e Banca Finint nei Minibond sociali
di M.C.
Condividi:
Cassa Depositi e Prestiti e Banca Finint sono intervenuti nell’emissione di un Minibond da 10 milioni di euro da parte di Gruppo Codess, una delle principali cooperative sociali attive in Italia, rispettivamente come anchor investor (avendo sottoscritto per 5 milioni) e come arranger dell’operazione.
I proventi dell’emissione andranno a supporto del Piano industriale 2019-2025 del Gruppo Codess, per rafforzare ed espandere le attività nella Regione Friuli Venezia Giulia e per finanziare lavori di ammodernamento delle attuali strutture in gestione alla società.
La cooperativa Codess Sociale opera da oltre quarant’anni, con una base di oltre 4.000 soci lavoratori e un fatturato di circa 150 milioni di euro. Ad oggi il Gruppo gestisce oltre 200 servizi nei settori dell’educazione, della disabilità fisica e psichica e della geriatria. Con specifico focus sulle attività rivolte alle persone anziane in condizione di non autosufficienza, la società gestisce oltre 2.000 posti letto, prevalentemente in regime di accreditamento istituzionale.
Codess Sociale di recente ha assunto una dimensione internazionale grazie all’acquisizione di due strutture in Inghilterra adibite a residenza per anziani per complessivi 90 posti letto.
Il Minibond è quotato all’ExtraMOT Pro3 di Borsa Italiana, ha una durata di 7 anni ed una cedola annua del 3,85%.
“L’operazione si inserisce nella strategia di CDP, orientata ad una sempre maggiore vicinanza al territorio, oltre che al sostegno delle realtà imprenditoriali attive nel sociale, per contribuire concretamente alla crescita sostenibile del Paese – ha sottolineato Andrea Nuzzi, Head of Corporate and Financial Institutions di Cassa Depositi e Prestiti - In particolare questo investimento ha permesso di ampliare la collaborazione già in essere con la Onlus Codess nel settore dell’housing sociale, ambito nel quale Cassa Depositi e Prestiti rappresenta il maggior investitore a livello nazionale e tra i principali a livello mondiale”.
“Si tratta del primo “Minibond sociale” in cui interveniamo come arranger – afferma Simone Brugnera, Responsabile Area Minibond di Banca Finint - Questa operazione ci consente di ampliare i nostri settori di intervento verso il settore del sociale, in continuità con la scelta strategica adoperata attraverso la SGR del Gruppo di sostenere la domanda di abitazione nel territorio italiano con i Fondi di Housing Sociale, sempre grazie alla preziosa collaborazione di CDP Investimenti SGR del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti. Inoltre questo settore è particolarmente richiesto dal mercato; il Minibond di Codess era inizialmente previsto per un valore di 7,5 milioni di Euro ma visto il forte interesse riscontrato da investitori di elevato standing come CDP è stato aumentato fino a 10 milioni. Al termine del collocamento è stata inoltre prevista una riapertura di ulteriori 2 milioni, per far sì che altri soggetti interessati possano partecipare all’operazione”.
“Uno strumento che ci aiuta nello sviluppo”, commenta il Direttore Generale di Codess Sociale Luca Omodei, “considerando che nei prossimi anni crescerà esponenzialmente il fabbisogno di servizi residenziali e domiciliari e di servizi educativi. Siamo quindi impegnati a sperimentare percorsi innovativi che ci permettano di interpretare i cambiamenti per dare alla nostra impresa una prospettiva di futuro sviluppo e solidità”.
Banca Valsabbina è intervenuta nel ruolo di advisor mentre lo studio legale Dentons ha agito in qualità di legal counsel dell’operazione.
Sarà la 25° edizione di RE ITALY quella del 13 giugno 2025. Un appuntamento importante in un mondo immobiliare che &e
Notizie Correlate
News
red
News
09 Ottobre 2024
Red
News
29 Luglio 2024
Red
News
Red
News
News
News
29 Luglio 2024
Red
News
Red
News
29 Luglio 2024
Red
News
News
29 Luglio 2024
Red
Video Correlati
16 Dicembre 2024