Ultime notizie

1 Febbraio 2024

CBRE debt advisor di Castello Sgr per il finanziamento di 100 mln per due studentati a Milano

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

CBRE, servizi e investimenti in commercial real estate, ha agito in qualità di debt advisor di Castello Sgr per l’accesso a un finanziamento da 100 milioni di euro destinato allo sviluppo di due studentati a Milano. 

L’operazione è stata seguita dal team di Capital Advisors di CBRE Italy, la divisione del team di Capital Markets specializzata nella consulenza per la raccolta di capitali in forma di equity e debito.

Castello SGR aveva acquisito le aree sulle quali costruire i due studentati attraverso i fondi immobiliari Casati I e Casati II. Nello specifico, lo studentato in zona Precotto, nei pressi dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e denominato “Collegiate Milan North”, ha aperto i battenti a inizio 2023 e vanta 695 posti letto. Lo studentato situato nel quartiere Bovisa, in prossimità del Politecnico, è invece ancora in fase di realizzazione e prevede la disponibilità di 470 posti letto entro l’inizio dell’anno accademico 2025/26.

Il finanziamento di 100 milioni di euro è stato fornito da Rhize Capital, una partnership tra Kinetic Capital e Kayne Anderson Real Estate e rappresenta la prima transazione per il fondo sul mercato italiano. 

Silvia Gandellini, Head of Capital Markets di CBRE Italy, afferma: “Nell’attuale contesto macroeconomico e di mercato, per gli investitori del settore immobiliare è sempre più importante strutturare e individuare efficienti fonti di finanziamento. CBRE è al fianco dei propri clienti in tutti gli ambiti della consulenza immobiliare, offrendo supporto concreto anche nella raccolta di equity e debito grazie al proprio network globale”. 

Massimiliano Rossi, Head of Capital Advisors di CBRE Italy, aggiunge: “Il successo dell’operazione è stato facilitato dal nostro dialogo costante con i lender attivi sul mercato italiano, che ci permette di accompagnare i clienti verso un efficiente percorso di accesso ai capitali. Siamo lieti di aver dato il nostro contributo attivo in questa complessa operazione che avrà ricadute positive sulla città di Milano e sul mercato degli alloggi studenteschi”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi