Ultime notizie

5 Dicembre 2019

Cassa Depositi e Prestiti sale al 68% di Fondo Italiano d'Investimento

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Si è perfezionata l'acquisizione da parte di Cassa Depositi e Prestiti di un ulteriore 25% del capitale sociale di Fondo Italiano d'Investimento SGR, portando così al 68% la partecipazione nel capitale della società di gestione del risparmio dedicata ad investimenti di private equity e private debt.

A vendere sono state Banca Monte dei Paschi di Siena e DEPObank, che hanno ceduto il 12,5% ciascuna, uscendo cosi' dalla compagine societaria. 


Pierpaolo Di Stefano, chief investment officer di Cdp:"L'acquisizione della maggioranza di FII SGR è in linea con la strategia del Piano Industriale e consentirà a Cdp di offrire uno strumento a supporto del sistema delle piccole e medie imprese italiane per facilitarne l'innovazione, la crescita tecnologica e la competitività anche oltre i confini nazionali".

Il nuovo assetto vede in FII, quindi Cdp al 68%, Intesa San Paolo al 12,5%, Unicredit al 12,5%, l'Abi e Confindustria al 3,5% ognuna. Attualmente Fondo Italiano d'Investimento SGR gestisce sette fondi di investimento mobiliari chiusi riservati ad investitori qualificati, per un totale di asset under management target pari a circa 2,3 miliardi di euro.

I fondi hanno coinvolto, direttamente o indirettamente, più di 430 aziende che complessivamente registrano un fatturato di circa 21 miliardi di euro e contano oltre 100mila dipendenti. 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi