Ultime notizie

20 Maggio 2015

Case in affitto opportunità per gli investitori istituzionali - Videointerviste convegno Sidief

di C.G.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right

Riflettori puntati sugli affitti abitativi, ma da un punto di vista insolito per il mercato italiano, quello degli investitori istituzionali.

Non solo italiani, ma anche esteri.

Di questo si è parlato nel corso del convegno Investire sulla casa,  promosso Sidief, che si è tenuto questa mattina a Roma.

“La locazione è vista come un tema di assistenza e non di investimenti – è la premessa da cui parte Mario Breglia, presidente della Sidief –.

La ricerca che abbiamo commissionato a Censis e Nomisma (si veda sintesi e report completo in allegato; ndr) traccia invece un quadro innovativo e soprattutto di dimensione europea.

Il tema della locazione si intreccia con le nuove domande residenziali, che sono rappresentate dai giovani che cercano una casa in città per periodi brevi, dagli immigrati inseriti nel mercato del lavoro, dalla forte mobilità presente anche in Italia.

Sull’altro versante c’è una congiuntura favorevole agli investimenti nella residenza da parte di investitori istituzionali italiani ed esteri.

Con tassi prossimi allo zero, l’investimento al 2-3% (con una prospettiva nel tempo di capital gain) diventa interessante.

E le esperienze estere, spesso con incentivi fiscali e normativi, lo dimostrano".

"Lo scopo del convegno – conclude Breglia – è quindi raccogliere le opinioni di esperti, dei protagonisti del mercato e delle associazioni  d categoria, in una sorta di primo grande brainstorming sul tema.”

La ricerca - presentata da Giorgio De Rita del Censis e da Luca Dondi di Nomisma – si sviluppa su quattro temi chiave da mettere in agenda per il rilancio degli affitti: le regole; forme stabili di incentivazioni; semplificare le normative; nuova visione dell’abitare.

Dopo le relazioni di Mario Deaglio (Centro di Ricerca Luigi Einaudi), Gregorio De Felice (Banca Intesa Sanpaolo), Federico Sutti (Dla Piper) e Salvatore Chiri (Banca d'Italia), è stato il turn del direttore generale e consigliere Sidief, Carola Giuseppetti, che ha raccontato l’esperienza operativa Sidief.

“La nostra esperienza (novemila unità immobiliari di proprietà in 24 province, per un valore di circa 1,5 miliardi di euro e per lo più residenze locate a canone concordato) e i nostri primi risultati – ha spiegato Giuseppetti nel suo intervento – possono contribuire a suggerire come rendere appetibile il mercato della locazione residenziale per investitori istituzionali.

Innanzitutto risolvere il grande peso della fiscalità, come “proprietario” (Imu e Tasi) e come società di gestione altamente penalizzata dalla “categoria abitativa” caratterizzata da minori detrazioni e assenza di incentivi, sia per i lavori di ristrutturazione, sia per gli interventi di adeguamento normativo e diefficientemento energetico.

Per Sidief il peso della fiscalità incide del 62% sui ricavi.

Il nostro interesse è di avere gli appartamenti sempre occupati anche con un canone concordato e mantenere più a lungo possibile un buon rapporto con l’inquilino.

Il sistema attuale non ci consente oltretutto di poter generare risorse per investire in nuove residenze da locare”. 

Ricco il panel dei relatori che ha preso parte alla seconda parte della mattinata di lavori che ha visto alternarsi ai micorfoni Daniela Becchini (Inps), Emanuele Caniggia (IDeA Fimit Sgr), Manfredi Catella (Hines Italia Sgr), Bruno Mangiatordi (Mef), Nunzio Minichiello (Banca d'Italia), Giovanni Maria Paviera (Cdp Immobiliare), Paolo Scordino (Prelios Sgr), Giovanni Spalletta (Agenzia delle Entrate), Francesco Sperandini (Gse), accanto alle principali associazioni del settore rappresentate da Daniele Barbieri (Sunia), Roberto Fabbri (Finabita), Angelo Peppetti (Abi), Emanuela Recchi (Assoimmobiliare), Giorgio Spaziani Testa (Confedilizia).

SCARICA ALLEGATI

GUARDA LE VIDEOINTERVISTE DI MONITOIMMOBILIARE A MARGINE DEL CONVEGNO

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Generali Real Estate: completato il Polo Logistico Piacenza da 470