Ultime notizie

27 Luglio 2024

Casavo-Svg: la crisi climatica ridurrà i prezzi delle case

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Secondo una ricerca Casavo (compravendite immobiliari) commissionata a Swg, il 71% degli intervistati è d'accordo che la crisi climatica impatterà sui prezzi degli immobili, percentuale che arriva all'81% considerando le risposte della sola Generazione Z, in contrasto con quanto dichiarato dai Baby boomer (67%).

Anche la tecnologia sarà centrale nel processo di compravendita: 1 italiano su 2 ritiene che l'immobiliare del futuro sarà un mix di servizi digitali e supporto da parte delle agenzie. Il 67% è d'accordo che l'intelligenza artificiale offrirà soluzioni più compatibili con le esigenze di chi vuole vendere o comprare casa. Per il 45% degli intervistati nel 2050 le agenzie immobiliari proporranno visite virtuali degli immobili con realtà aumentata; il 39% pensa che l'intero processo di compravendita di un immobile verrà digitalizzato; per il 36% i contratti digitali con firma elettronica saranno la prassi.

Nonostante il peso sempre più centrale della tecnologia, 3 italiani su 4 credono che l'agente immobiliare fisico ricoprirà un ruolo fondamentale anche in futuro. Solo il 26% degli italiani questa figura non scomparirà mai, considerazione fatta in particolar modo dagli appartenenti alla Generazione X (27%) e dai Baby boomer (33%). Tra i valori aggiunti offerti, la risoluzione di problemi burocratici e il supporto in fase di negoziazione (50%), la competenza e conoscenza approfondita del mercato locale (42%), il supporto emotivo e la consulenza personalizzata (35%), la garanzia di trasparenza e correttezza nelle transazioni (32%) e il controllo dell'operato di algoritmi e intelligenze artificiali (26%).

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Castello SGR investe 135 milioni nel primo Nobu Hotel in Ital