Ultime notizie

28 Novembre 2024

Casavo: I cinque trend del settore immobiliare nel 2025

di Red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Casavo segnala cinque tendenze che a suo avviso caratterizzeranno il mercato nel 2025. Le innovazioni tecnologiche e le nuove sensibilità ambientali stanno determinando significative evoluzioni nel settore, influenzando le decisioni di acquirenti e investitori, nonché le strategie di pianificazione urbana e sviluppo edilizio.

Il ruolo crescente dell'intelligenza artificiale, la diffusione degli edifici sostenibili, nuovi modelli abitativi e un design orientato al benessere rappresentano le principali opportunità future.

1. Intelligenza artificiale: L'uso di algoritmi avanzati e l'aggregazione di grandi volumi di dati permetteranno di anticipare guasti e ottimizzare i costi di manutenzione delle abitazioni. L'intelligenza artificiale supporterà anche la pianificazione urbana attraverso l'analisi di dati su traffico, inquinamento e infrastrutture per creare soluzioni più sostenibili. Inoltre, l'accesso al credito beneficerà di strumenti di credit scoring che faciliteranno la sottoscrizione di mutui anche per profili di rischio complessi.

2. Immobili sostenibili: Entro il 2030, tutte le abitazioni dovranno raggiungere almeno la classe energetica E. Questo spingerà acquirenti e venditori verso immobili più sostenibili. Casavo ha rilevato che il 34% dei venditori ha valutato immobili in classe A, B, C o D nell'ultimo anno. Una tendenza destinata a crescere nel 2025. Un'indagine commissionata da Casavo evidenzia che molti proprietari hanno effettuato o intendono effettuare interventi di efficientamento energetico per attrarre più acquirenti e ridurre l'impatto ambientale e i costi energetici.

3. Flexliving: Il mercato immobiliare si sta adattando alle esigenze di una società in trasformazione. Il lavoro da remoto, l'invecchiamento della popolazione e la ricerca del benessere stanno cambiando le priorità degli acquirenti. Si prevede un aumento della domanda per abitazioni periferiche ben collegate, più ampie e con spazi esterni. Soluzioni di co-living stanno prendendo piede anche in Italia, integrando spazi per smart working, palestre domestiche e ambienti multiuso.

4. ReGen cities: Le città puntano sulla rigenerazione di edifici industriali e vecchi quartieri per ridurre il consumo di suolo e migliorare la qualità della vita. Questi progetti creano abitazioni più accessibili e trasformano aree abbandonate in nuovi centri di aggregazione, attrattivi per giovani e famiglie. Sempre più centri urbani avvieranno riqualificazioni simili a quelle viste a Milano o Parigi.

5. Emotional design: Il design sarà sempre più orientato a migliorare l'esperienza sensoriale degli abitanti. Colori, materiali e luci studiati per favorire il benessere saranno ampiamente utilizzati insieme a tecnologie integrate che si fondono con materiali naturali, texture morbide e uno stile minimalista. L'abitazione del futuro sarà un mix di estetica e funzionalità progettata per rispondere ai bisogni emozionali e pratici degli abitanti.

Il 2025 si prospetta come un anno in cui i trend emergenti si intensificheranno nel settore immobiliare. Innovazione, sostenibilità e qualità della vita continueranno a essere fattori chiave su cui aziende, investitori e professionisti del settore dovranno prepararsi per cogliere le opportunità offerte da questi nuovi scenari.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: IGD: crescita sostenibile al cent