Ultime notizie

22 Luglio 2019

Casa vacanza, in Sicilia e Sardegna aumenta domanda acquirenti stranieri (Report)

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right

Sicilia e Sardegna attirano molti investitori, soprattutto stranieri che scelgono le mete turistiche per acquistare un immobile per trascorrere le vacanze o per mettere a reddito vista la buona richiesta nel periodo estivo. E' quanto emerge da un report dell'ufficio studi del Gruppo Tecnocasa che evidenzia come, ad esempio, a Castellammare del Golfo e Scopello, in Sicilia, ormai da alcuni anni si registra un aumento della domanda di casa vacanza da parte di acquirenti stranieri (Paesi Bassi, Germania, Francia, Uk e, negli ultimi tempi anche della Repubblica Ceca e della Slovacchia) alla ricerca di soluzioni indipendenti che garantiscano privacy e tranquillità.

Gli italiani vanno su bilocali e trilocali con terrazzo o giardino e vista mare. Si segnala un aumento anche della domanda ad uso investimento che fa orientare i potenziali acquirenti verso palazzine che si sviluppano su più livelli (36 mq a piano) e che sono trasformati poi in B&B con un budget investito intorno a 100-150 mila euro. Con la finalità di mettere a reddito l’immobile si cercano anche bilocali e trilocali. Non ci sono nuove costruzioni dal momento che la zona ha la Riserva Naturale dello Zingaro oltre che numerosi vincoli naturali e paesaggistici.

A Villasimius, in Sardegna, si è registrato un mercato dinamico e un leggero aumento delle quotazioni (+1,5% avvertito nelle zone periferiche dove i prezzi sono decisamente più contenuti). Si sono registrate più compravendite di attici e soluzioni indipendenti a conferma di un mercato che si muove anche su fasce più alte di spesa. Alcune di queste hanno avuto per protagonisti acquirenti stranieri, svizzeri, tedeschi e francesi con ottima disponibilità di spesa (tra 300 e 500 mila euro). Gli altri acquirenti arrivano dalla stessa provincia di Cagliari, ma anche dalla Lombardia e dal Piemonte, dalla Toscana, dal Lazio e dall’Emilia Romagna. Le tipologie più richieste da chi cerca la casa vacanza sono i bilocali (da 90 a 105 mila euro) e i trilocali (da 110 a 140 mila euro) posizionati in zone ben servite, dotate di spazi esterni e con una buona esposizione. C’è un ritorno delle compravendite per investimento.

Scarica report

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Castello SGR investe 135 milioni nel primo Nobu Hotel in Ital