Ultime notizie

29 Novembre 2022

Bper: accordo con Gardant e Amco su crediti deteriorati da 2,5 mld

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Il CdA di Bper Banca ha approvato la costituzione di una partnership con il gruppo Gardant per la gestione dei propri crediti deteriorati e la vendita di alcuni portafogli, sempre di NPL, ad Amco e altre società controllate da fondi di Elliott, controllante di Gardant.

La partnership sarà realizzata mediante la creazione di una joint venture tra il gruppo Bper e Gardant che sarà dedicata alla gestione e recupero dei crediti classificati sia a inadempienze probabili, sia a sofferenza e gestirà parte dei portafogli di crediti deteriorati oggetto di cessione nell'ambito dell'accordo quadro, parte dei portafogli residui di proprietà di Bper e il 90% dei possibili futuri nuovi flussi di crediti Npl e il 50% dei possibili nuovi flussi di crediti Utp di Bper, nell'ambito di un contratto di servicing decennale.

La joint venture, la cui valorizzazione complessiva è pari a circa 150 milioni, sarà partecipata per il 70% da Gardant e per il 30% da Bper. Nell'ambito dell'offerta è prevista anche la vendita fino a ulteriori 2,5 miliardi di crediti deteriorati del gruppo Bper Banca che consentiranno il proseguimento del percorso di derisking.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi