Ultime notizie
06 Settembre 2024
06 Settembre 2024
05 Settembre 2024
05 Settembre 2024
04 Settembre 2024
04 Settembre 2024
04 Settembre 2024
13 Luglio 2023
BNP Paribas REIM: stagflazione e debole sentiment degli investitori influenzano il mercato europeo
di red
Condividi:
I mercati immobiliari europei stanno ancora reagendo al nuovo contesto che si è venuto a creare a causa dell'aumento dei costi di finanziamento e dell'aggiustamento dei prezzi iniziato alla fine del 2022. Gli investitori attendono di vedere la direzione dei costi di finanziamento e la reazione dei prezzi. L'attuale livello di transazioni in sospeso non lascia presagire una ripresa dell'attività di mercato nel breve termine e la fase di scoperta dei prezzi potrebbe protrarsi fino al 2023. Inoltre, l'aumento dei rendimenti potrebbe continuare fino alla fine del 2023, quando le banche centrali dovrebbero smettere di inasprire le loro politiche monetarie.
È quanto emerge dalla sesta edizione di "The Lighthouse H2 2023 - European Property Market outlook", in cui BNP Paribas REIM presenta le sue previsioni sul mercato immobiliare europeo, in tutti i settori. A tal fine, la società si basa sulle previsioni interne, sulle analisi e sulle competenze dei suoi team locali, per definire le proprie convinzioni e le opportunità di investimento per il resto del 2023 e oltre.
Per creare valore in questa fase di riassestamento, secondo BNP Paribas REIM gli investitori devono concentrarsi maggiormente sui mercati liquidi e capire su quali settori concentrarsi per ottimizzare il rischio/rendimento. Devono inoltre determinare il fair value a lungo termine degli asset, dato che il mercato probabilmente rimarrà altamente ciclico.
L'importanza degli investimenti sostenibili è più forte che mai e i progetti immobiliari devono incorporare pratiche sostenibili per essere più attraenti e avere una redditività a lungo termine. Gli investitori devono tenere conto dell'obsolescenza degli asset, in relazione ai cambiamenti climatici ma anche in termini di ubicazione, funzione ed economia. Di conseguenza, non dovrebbero trascurare gli asset che necessitano solo di leggeri miglioramenti, poiché la ristrutturazione potrebbe evitare l'obsolescenza funzionale o economica.
Gli investitori devono inoltre concentrarsi sulla diversificazione per ridurre la volatilità del portafoglio. Gli asset residenziali e healthcare rappresentano buone opportunità nell'ambito di questa strategia, in quanto si sono dimostrati più resilienti durante l'attuale fase di repricing e dovrebbero risultare tra i migliori performer nei prossimi cinque anni. Il mercato sanitario, in particolare, beneficia di buone prospettive a lungo termine per quanto riguarda la domanda, guidata da macro trend che non saranno influenzati dall'attuale rallentamento economico, come l'invecchiamento della popolazione o l'aumento delle malattie croniche.
Inoltre, la logistica e l'ospitalità rappresentano opzioni ad alto rischio/rendimento per gli investitori. Una ripresa della spesa discrezionale per le esperienze dovrebbe avvantaggiare il settore hospitality e, in particolare, l'hospitality incentrata sulla salute e sul benessere, come i resort per lo yoga, la meditazione o le spa e il turismo incentrato sulla natura, compreso il camping.
Laurent Ternisien, Chief Client Officer di BNP Paribas REIM: "Questo rapporto mostra che il nuovo contesto economico iniziato alla fine del 2022 dovrebbe continuare per tutto il 2023 con inflazione e tassi di interesse elevati. Questo ritarda la ripresa del mercato immobiliare europeo, in quanto influenza sia le condizioni di finanziamento che il sentiment degli investitori. Gli investitori stanno adottando nuove strategie per adattare e diversificare i loro portafogli. Devono concentrarsi su mercati più liquidi e su asset sostenibili, oltre che su tipologie di immobili guidati da macro- tendenze immuni al contesto attuale, come l'invecchiamento della popolazione, l'urbanizzazione e la maggiore formazione di nuclei familiari".
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Castello SGR investe 135 milioni nel primo Nobu Hotel in Ital
Notizie Correlate
News
02 Agosto 2024
B.G.
News
26 Luglio 2024
Red
News
09 Luglio 2024
Red
News
News
News
News
News
Luigi Dell'Olio e Maurizio Cannone, direttore Monitor
News
Luke Brucato, Chief Strategy Officer di Immobiliare.it Insights
News
Video Correlati
02 Agosto 2024
01 Agosto 2024
09 Luglio 2024
09 Luglio 2024