Ultime notizie

9 Novembre 2023

BNP Paribas REIM Italy con Deepki per la gestione dei rischi ambientali e climatici

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

BNP Paribas REIM Italy ha sottoscritto una partnership con Deepki per digitalizzare tutto il proprio portafoglio immobiliare e avere così una visione completa dei propri consumi energetici, al fine di rispondere alle aspettative di Banca d’Italia sulla gestione dei rischi ambientali e climatici.

La società del Gruppo BNP Paribas ha avviato a dicembre 2022 un progetto per definire e implementare una strategia triennale volta a identificare, valutare, mitigare e rendicontare i rischi climatici fisici e di transizione.  La Sgr si è rivolta al team di consulenti e specialisti ESG di Deepki per redigere un piano di azioni, sottoposto a Banca d’Italia a marzo 2023, e per supportare il gruppo interno di lavoro nella sua attuazione.

Grazie alla collaborazione con i Property Managers, sono stati mappati in Deepki Ready 88 asset, più di 323 contatori e i consumi di circa 130 inquilini. Sono anche stati caricati in piattaforma tutti gli attestati di prestazione energetica e le certificazioni degli edifici.

Nei primi sei mesi di raccolta dati, BNP Paribas REIM Italy ha raggiunto una copertura pari al 66% dei consumi energetici (elettricità, gas e teleriscaldamento) e idrici relativi all’anno 2022 per le aree sia comuni sia private con l’obiettivo di raggiungere il 75% per il 2024 e il 100% per il 2025.

È stato possibile, inoltre, analizzare l’esposizione di ciascun edificio ai rischi climatici fisici e integrare successivamente un’analisi di vulnerabilità, tramite un pannello dedicato all’interno della piattaforma, per poter identificare potenziali interventi futuri di adattamento.

Sono stati identificati anche i principali rischi di transizione tramite dei KPI come l’intensità energetica e carbonica degli immobili, l’esposizione agli APE peggiori di D o il numero di stranded asset in base a traiettorie del CRREM.

Luigi Miranda, Head of Asset Management di BNP Paribas REIM Italy: “Siamo riusciti a digitalizzare il nostro portafoglio immobiliare in poco tempo e ad avere una visione più accurata dei nostri consumi energetici e delle performance ambientali. Il prossimo passo sarà implementare una strategia mirata per ogni singolo asset e massimizzare le performance per i nostri investitori.”

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Castello SGR investe 135 milioni nel primo Nobu Hotel in Ital