Ultime notizie

5 Settembre 2022

BNP Paribas REIM acquisisce immobile direzionale a Milano

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

BNP Paribas Real Estate Investment Management, per conto del fondo NEIF III, ha acquisito l’immobile in Via Melzi D'Eril 34, a Milano, dal Fondo AREF Sunshine gestito da Prelios SGR e interamente detenuto da Ardian Real Estate European Fund I.

L'asset conta una superficie complessiva di circa 5.500 mq prevalentemente dedicata a uso ufficio. Costruito tra il 1925 e il 1930, è stato completamente ristrutturato nel 2022, e mira a ottenere quattro certificazioni: Leed Platinum, BREAAM Very Good, WiredScore e Well Silver. L'asset è già allineato con l'obiettivo di raggiungere emissioni nette di carbonio pari a zero entro il 2050, come stabilito dall'Accordo di Parigi.

Next Estate Income Fund III è un fondo aperto pan-europeo gestito da BNP Paribas REIM, lanciato nel 2017, che offre agli investitori istituzionali internazionali una diversificazione nel settore degli uffici nei Paesi dell'Eurozona con un focus sullo sviluppo sostenibile. Nel 2021, il fondo ha dimostrato il proprio impegno attraverso la selezione di una classificazione SFDR 8.

NEIF III ha registrato un valore patrimoniale lordo di 759,4 milioni di euro al 31 dicembre 2021. Il fondo sta attualmente valutando altri asset nelle principali città dell'Eurozona. L'obiettivo di Next Estate Income Fund III è generare rendimenti regolari e stabili.

L'operazione è stata intermediata da Dils, CBRE Italy ha agito come consulente tecnico ed ESG.

Dorothea Koestler, Fund Manager di BNP Paribas REIM: "Questa acquisizione si inserisce perfettamente nella strategia del fondo in quanto si tratta di un edificio storico per uffici con covenant di alto livello e situato a Milano, una città strategica dell'Eurozona. Inoltre, l'asset è un esempio in termini di ESG nel settore immobiliare, in quanto dispone di quattro certificazioni ed è allineato con l'obiettivo Net Zero entro il 2050 stabilito dall'Accordo di Parigi. In questo modo, rispetta gli impegni ambientali di BNP Paribas REIM, che punta a una maggiore sostenibilità per tutti i suoi fondi".

Pietro Moro, Head of Acquisition Italy di BNP Paribas REIM: "L'investimento, per conto di NEIF III, conferma il nostro interesse per gli asset prime. Le caratteristiche chiave dell'edificio, sia in termini di fondamentali immobiliari che di certificazioni ambientali più elevate, nonché la sua posizione, sono pienamente in linea con la nostra strategia di investimento verso il mercato degli uffici, dove l'efficienza, il benessere e l'"experience" stanno diventando sempre più importanti per attrarre tenant di alto livello".

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Castello SGR investe 135 milioni nel primo Nobu Hotel in Ital