Ultime notizie

1 Agosto 2023

Blackstone mette a segno la più grossa operazione logistica del 2023 in Italia

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Colpo grosso per Blackstone che chiude la più grande operazione logistica del 2023 in Italia. L’operazione segna l’ingresso nel nostro Paese della joint venture tra Boreal IM e Cadillac Fairview/Ontario Teachers’ Pension Plan, che fa il suo debutto nel mercato italiano con l’acquisizione, attraverso un fondo gestito da Kryalos SGR, di quattro immobili e due terreni edificabili, principalmente nell’area metropolitana di Milano. 

Il portafoglio, composto da 198.000 mq e dal valore di 160 milioni, è stato acquisito da fondi sottoscritti da veicoli riconducibili a Blackstone e gestiti da Kryalos SGR. L'operazione è stata effettuata tramite un fondo di nuova costituzione gestito per conto della JV sempre da Kryalos SGR. 

Il portafoglio immobiliare, completamente locato, include: due immobili di 57.000 mq a Pioltello, a est di Milano e vicino all'aeroporto di Linate, locati a un fornitore di servizi di logistica integrati che ne ha fatto la propria sede italiana. I due magazzini si trovano su un'area di 152.000 mq che beneficia di una bassa copertura e dell'accesso diretto a una linea ferroviaria che collega Milano al nord Europa; un immobile di 55.000 mq a Villanterio, a sud di Milano, che è stato costruito in tre fasi – 2013, 2016 e 2020 – ha credenziali ESG, inclusa la certificazione LEED Gold, e beneficia di una licenza che consente lo stoccaggio di merci infiammabili. L'asset è completamente affittato a una multinazionale francese attiva nel settore cosmetico e serve la distribuzione nazionale del brand; un immobile di 29.000 mq a Pozzaglio, tra Milano e Bologna, vicino a Cremona, originariamente costruito nel 2011. L’edificio è interamente locato a un produttore italiano di cioccolato; un immobile a Monticelli, a sud di Milano, edificato nel 2008 e con una superficie affittabile di 58.000 mq. Completamente locato a una multinazionale americana produttrice di elettrodomestici, è attualmente oggetto di un intervento di valorizzazione per circa 1 milione di euro di capex al fine di migliorare le prestazioni dell’asset, che beneficerà dell’installazione di LED nell’intera area.

I terreni edificabili includono: un terreno di 55.000 mq pronto per essere trasformato in un magazzino certificato BREEAM Excellent a Monticelli, adiacente all'asset affittato a Whirlpool; un terreno con una superficie edificabile di 44.000 mq a San Bellino, tra Venezia e Bologna. L'asset include un’ulteriore porzione attualmente locata a una società di e-commerce come parcheggio per camion e auto, a servizio del loro magazzino multipiano che si trova accanto al parcheggio.

Tutti gli immobili e i terreni beneficiano di un accesso alle principali autostrade, tra cui l'A1 che collega il nord e il sud Italia (Villanterio, Monticelli); la E70 che collega Torino con Venezia (Monticelli e Pozzaglio); e la A13 che va da Padova a Bologna (San Bellino).

Cadillac Fairview, Boreal e Kryalos si concentreranno sull’implementazione di pratiche sostenibili e iniziative ESG su tutto il portafoglio per conto della JV. Sugli asset saranno condotte analisi CRREM, oltre a verifiche relative all’installazione di impianti fotovoltaici. Saranno implementati miglioramenti delle prestazioni energetiche e perseguite le certificazioni BREEAM.

I due sviluppi, i cui lavori inizieranno a breve, si focalizzeranno sulla massimizzazione della riduzione delle emissioni di carbonio incorporato e operativo e sull’ottenimento della certificazione BREEAM Excellent.

Boreal e Kryalos sono stati supportati, tra gli altri, da JLL e PwC in qualità di advisor. Lato vendita, i consulenti sono stati, tra gli altri, CBRE, DILS, BNP Real Estate Property Management.

Nikos Koulouras, Partner di Boreal IM: “Siamo estremamente felici di aver completato la nostra prima acquisizione in Italia, soprattutto perché il portafoglio è molto ben posizionato, completamente locato e offre un potenziale di sviluppo per soddisfare la crescente domanda di spazi logistici. Questa operazione ci consente di effettuare un ingresso di impatto in Italia e dimostra il nostro impegno nel creare valore attraverso la conoscenza del mercato e una gestione immobiliare proattiva. Grazie alla costituzione della JV, non vediamo l'ora di ampliare ulteriormente il portafoglio in Italia insieme a Kryalos SGR".

Jenny Hammarlund, Executive Vice President, Investments, Cadillac Fairview: “Dopo avere svolto un accurato lavoro di analisi, la JV è entrata con entusiasmo nel mercato logistico italiano, sul quale crediamo molto e abbiamo ottime aspettative. Ora siamo presenti in cinque dei nostri sei mercati target, e beneficiamo di un'esposizione diversificata a rendimenti importanti nel mercato logistico europeo. Siamo fiduciosi di continuare a espandere rapidamente il portafoglio, in particolare in questo mercato più stimolante”.

Paolo Bottelli, Founder & CEO di Kryalos SGR: “Siamo lieti di includere la JV tra Boreal e Cadillac Fairview tra i nostri investitori e non vediamo l'ora di lavorare fianco a fianco per implementare la strategia condivisa nella logistica del Nord Italia. La strategia di Kryalos è quella di acquisire immobili sui quali apportare miglioramenti e aumentarne l'efficienza energetica al fine di soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei tenant. Questa transazione dimostra il valore di tale approccio, che ci impegniamo a portare avanti cercando ulteriori opportunità per la JV”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi