Ultime notizie

12 Settembre 2018

Barometro Crif: mutui e surroghe, ad agosto continua la crescita

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right

Continuano a crescere, anche nel mese di agosto, le richieste di mutui e surroghe per gli investimenti sulla casa. Nel dettaglio, infatti, le interrogazioni registrate sul Sistema di Informazioni Creditizie gestito da Crif relativamente alle richieste di mutui e surroghe hanno fatto segnare un incremento pari a +4,6% rispetto al corrispondente mese del 2017 mentre quelle relative ai prestiti (nell’aggregato di prestiti personali e prestiti finalizzati) hanno visto una crescita del +9,3%.

Un altro dato che caratterizza positivamente il mese di agosto è rappresentato dal consolidamento del trend di crescita dell’importo medio richiesto, che si è attestato a 127.547 Euro (+2,5% rispetto al corrispondente mese del 2017).

Il numero maggiore di richieste si concentra ancora nella fascia di importo compreso tra 100.001 e 150.000 Euro, con il 29,7% del totale, in crescita di +0,3 punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2017. Ciò conferma la perdurante debolezza dei prezzi di compravendita degli immobili residenziali, in quanto meno di un quarto delle richieste di mutuo supera i 150.000 Euro.

Simone Capecchi, Executive Director di Crif: “Nel mese di agosto si conferma il trend di progressivo sviluppo del mercato dei nuovi mutui a fronte di un costante ridimensionamento delle surroghe, che vedono sempre più ridurre il proprio peso dopo il picco registrato nel 2015. Per meglio inquadrare la dinamica in atto, va anche sottolineata la crescita delle compravendite residenziali nel I semestre dell’anno, sebbene non si siano ancora recuperati i livelli pre-crisi e i prezzi al mq stentino a riprendere vigore”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Generali Real Estate: completato il Polo Logistico Piacenza da 470