Ultime notizie

5 Dicembre 2022

Bankitalia: limite a contante rappresenta ostacolo a criminalità

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Fabrizio Balassone, Capo del Servizio Struttura Economica del Dipartimento Economia e Statistica della Banca d'Italia, è intervenuto sull disegno di legge del governo Meloni che, tra le altre misure, prevede che dal 1° gennaio 2023 la soglia massima di utilizzo del contante nelle transazioni venga innalzata a 5000 euro.


"Rispetto al 2016 la percentuale di transazioni operate con il contante è diminuita in Italia, anche per effetto della pandemia, rimanendo comunque al di sopra della media Europea.Come già ricordato in passato, i limiti all'uso del contante, pur non fornendo un impedimento assoluto alla realizzazione di condotte illecite, rappresentano un ostacolo per diverse forme di criminalità e di evasione".

In particolare, segnala Balassone, negli ultimi anni sono emersi studi che suggeriscono che soglie più alte favoriscano l'economia sommersa. Inoltre, "c'è evidenza che l'uso dei pagamenti elettronici, permettendo il tracciamento delle transazioni, ridurrebbe l'evasione fiscale".

“Nostre stime relative al 2016 indicano che per gli esercenti il costo del contante, in percentuale dell'importo della transazione, è superiore a quello delle carte di debito e di credito".

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Castello SGR investe 135 milioni nel primo Nobu Hotel in Ital

Notizie Correlate