Ultime notizie

22 Settembre 2023

Banca d'Italia verso esercizio pilota di mystery shopping

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Banca d'Italia avvierà un "esercizio pilota" di mystery shopping: gli incaricati si presenteranno in incognito agli sportelli bancari chiedendo informazioni e assistenza su prodotti e servizi per verificare le modalità di interazione delle banche con i loro clienti. A comunicarlo è l’Istituto di Via Nazionale. 

Il mystery shopping è già una realtà per il mondo assicurativo dal 2022. L'Ivass lo ha varato, dopo un periodo di messa a punto, assicurando che non lo avrebbe utilizzato come strumento di vigilanza. Il presidente dell'Ivass, Luigi Federico Signorini, ha rassicurato il settore rappresentato da Ania che l'Autorità di vigilanza utilizzerà gli spunti emersi dalle visite degli incaricati di mystery shopping solo per avviare un dialogo con le compagnie di assicurazione, nel caso in cui emergessero anomalie diffuse nel settore. Anche la Banca d'Italia segue la stessa direzione.

"L'esercizio pilota - si legge in una nota - consentirà di mettere a punto la metodologia di indagine, con l'obiettivo di utilizzare successivamente il mystery shopping come strumento di controllo a disposizione della Banca d'Italia nella sua funzione di tutela del cliente. I risultati delle visite in incognito potranno rappresentare un contributo all'azione di vigilanza, anche se non daranno autonomamente avvio a procedure sanzionatorie".

Si parla di:

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Castello SGR investe 135 milioni nel primo Nobu Hotel in Ital