Ultime notizie

23 Novembre 2023

Assogestioni: risparmio gestito a -15,2 mld di raccolta netta nel Q3

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Il terzo trimestre 2023 registra una frenata per il risparmio gestito. Secondo gli utimi dati pubblicati da Assogestioni nella sua Mappa trimestrale, la raccolta netta è stata negativa (-15,2 miliardi euro), mentre il patrimonio gestito si è attestato a fine settembre a 2.224 miliardi di euro, in calo rispetto ai 2.277 miliardi di fine giugno 2023. I deflussi hanno interessato in particolare i fondi aperti (-7 miliardi euro) e le gestioni di prodotti assicurativi (-7,8 miliardi euro).

Alessandro Rota, direttore Ufficio studi Assogestioni: "I fondi aperti, cioè la classe di prodotto dove è maggiore la presenza degli investitori retail, hanno subito nel trimestre due movimenti entrambi negativi. Oltre alla raccolta, l'effetto mercato di -1,6% ha infatti sottratto circa 18 miliardi euro alle masse, che complessivamente sono scese di 25 miliardi euro per questa categoria".

I prodotti bilanciati e flessibili hanno registrato fuoriuscite della stessa entità rispetto al trimestre precedente e pari rispettivamente a -4,3 e -6,4 miliardi euro. Inoltre, gli azionari sono passati in negativo per la prima volta quest'anno, con una raccolta di -1,7 miliardi euro.

Le gestioni retail hanno fatto registrare circa 169 milioni euro di deflussi, con i fondi chiusi che hanno raccolto 858 milioni euro in favore prevalentemente di fondi specializzati nell'investimento delle piccole e medie imprese non quotate e con le gestioni istituzionali, in negativo per circa 9 miliardi euro.

Uniche note positive, quella che riguarda gli afflussi verso i fondi obbligazionari (+4,5 miliardi di euro nel trimestre e +16,2 sull’anno) e i fondi monetari, a +933 milioni euro.

Secondo Rota, “i fondi obbligazionari mantengono molto elevata la loro raccolta, grazie all'innovazione di prodotto dei fondi targati Italia e in particolare di quelli a scadenza”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Immobili all’asta: le procedure aumentano per la pr