Ultime notizie

25 Giugno 2015

Arbib (Colliers Italia): vie dello shopping quasi sature, investitori esteri puntano sui centri commerciali

di E.B.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right

Se in Europa l'immobiliare retail corre, il quadro si presenta decisamente più frammentato per quanto riguarda in nostro Paese.

Ofer Arbib (foto), Ceo Colliers International Italia, parla infatti “di un mercato high street retail è limitato principalmente alle città di Milano e Roma e ad oggi è piuttosto saturo: la domanda in aumento da parte dei retailers internazionali e la scarsità di spazi vacant hanno determinato un aumento dei canoni di locazione”.

E' il segmento degli shopping center ad aver invece registrato un notevole incremento: “i centri commerciali restano leader nel campo degli investimenti immobiliari di matrice estera – riprende a parlare Arbib - come dimostrano le recenti acquisizioni da parte di fondi USA.

I centri commerciali proseguono, inoltre, un importante piano di sviluppo: nel prossimo triennio saranno  immessi sul mercato circa un milione di metri quadri di spazi commerciali, per un valore a portafoglio di più di 4 miliardi. In pipeline ci sono alcuni progetti di grandi dimensioni, che verranno inaugurati nel corso di quest’anno.

Nell’area di Milano sono in fase di completamento i lavori dell’Arese shopping center, progetto del Gruppo Finiper, il Westfield Milan di Segrate, promosso da Arcus Real Estate, che si svilupperà, in una prima fase, su una superficie di circa 170 mila metri quadri.

Nella Capitale è in fase di completamento il Centro commerciale Laurentino”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Generali Real Estate: completato il Polo Logistico Piacenza da 470