Ultime notizie
11 Luglio 2025
11 Luglio 2025
10 Luglio 2025
L’Agenzia del Demanio e l’Università di Pisa hanno firmato un accordo di collaborazione tecnico-scientifica per l’elaborazione di modelli per la tutela, la conservazione e la riqualificazione del patrimonio immobiliare pubblico.
Queste attività saranno di supporto alle Pubbliche Amministrazioni nella pianificazione, progettazione e attuazione degli interventi sugli edifici pubblici.
Secondo l’accordo, l’Agenzia del Demanio, attraverso la Struttura per la progettazione, fornirà gli indirizzi per garantire la qualità della progettazione e ridurre i tempi dei processi di esecuzione degli interventi. L’Università svilupperà progetti di ricerca e avvierà studi sulle modalità d’intervento per il restauro e la ristrutturazione degli immobili caratterizzati da vincoli di tutela paesaggistica e monumentale.
Sono già in fase di elaborazione due convenzioni attuative per la predisposizione di linee guida specifiche per la progettazione delle infrastrutture dell’Arma dei Carabinieri e sui criteri Esg legati alla riqualificazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico nel relativo contesto urbano. L’accordo si inquadra nell'azione che l'Agenzia del Demanio, anche attraverso la collaborazione scientifica con altri atenei, sta implementando per rafforzare la qualità della progettazione.
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: JLL: Data Center e AI piacciono agli istituzionali; Dentons,
Notizie Correlate
11 Luglio 2025
Red
11 Luglio 2025
F.B.
Red
Giorgio Spaziani Testa, presidente Confedilizia
11 Luglio 2025
Red
11 Luglio 2025
red
11 Luglio 2025
red
11 Luglio 2025
Red
Red
Video Correlati
11 Luglio 2025