Ultime notizie

29 Marzo 2023

Aermont Capital - Kervis SGR: al via BiM, progetto da 250 mln per rigenerare 50.000 mq in Bicocca a Milano

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Con un investimento di 250 milioni di euro prende il via il progetto di rigenerazione di un intero isolato nel cuore del quartiere Bicocca, a Milano. Due iconici edifici milanesi saranno trasformati in un nuovo workplace esteso su oltre 50.000 mq che accoglierà 5.000 persone.

Dopo aver annunciato, a marzo 2022, l'acquisizione dell’edificio in viale Piero e Alberto Pirelli 10 e dopo aver concluso, a dicembre 2022, l’acquisizione del secondo edificio in viale dell’Innovazione 3, oggi Aermont Capital e Kervis SGR, insieme a MTDM – Manifattura Tabacchi Development Management in qualità di project manager, presentano ufficialmente BiM - dove Bicocca incontra Milano.

A firmare il progetto volto alla riqualificazione di una superficie di oltre 50.000 mq, di cui 43.300 mq a destinazione direzionale, 3.400 mq di spazi retail, 800 mq di Pavilion multifunzionale e 6.000 mq di spazi verdi e giardino, lo studio di architettura milanese Piuarch, che ha lavorato in sinergia con il paesaggista Antonio Perazzi.

I lavori in Pirelli 10 sono già iniziati e si concluderanno entro settembre 2024, mentre quelli in Innovazione 3 inizieranno a gennaio 2025, per concludersi a marzo 2026. Per tutta la durata dei lavori, gli spazi di BiM si apriranno al pubblico grazie a un programma di attività culturali, proponendosi da subito come un nuovo distretto cittadino, un luogo d’ispirazione, ritrovo e networking integrato nel tessuto urbano di Bicocca.

Gli uffici di BiM saranno oggetto di futura locazione per aziende alla ricerca di spazi direzionali efficienti e flessibili. Per la commercializzazione sono stati incaricati JLL e Cushman&Wakefield, in co-agency, per la locazione degli uffici e Dils per le aree retail e Pavilion.

Giovanni Manfredi, Managing Director di Aermont Capital: “Siamo orgogliosi di inaugurare un progetto di recupero unico nel suo genere, di grande impatto in termini economici, sociali e culturali. In linea con i principi di sostenibilità, inclusività e apertura, oggi lanciamo un progetto ambizioso, che siamo certi sarà occasione di arricchimento, scambio e valorizzazione con tutta la città di Milano. Per BiM abbiamo scelto di preservare e valorizzare, anziché ricostruire, celebrando un’eredità storica e culturale attraverso una logica di economia circolare rivolta al futuro, che mira al benessere delle persone e al rispetto dell’ambiente. In questo modo restituiamo alla città un intero quartiere, animato da una comunità eterogenea, vivace e innovativa”.

Giancarlo Patri, Partner e Head of Fund & Asset Management di Kervis SGR: “Il modo in cui abbiamo immaginato BiM rappresenta pienamente il nostro approccio nella valorizzazione degli uffici in epoca post Covid, dove la ricerca del dettaglio, l’uso della tecnologia al servizio dell’efficienza energetica e della gestione quotidiana e la forte attenzione al benessere dei fruitori degli spazi permettono di creare ecosistemi moderni, attrattivi per i dipendenti dei nostri conduttori nonché connessi con il quartiere in cui tali immobili si inseriscono”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi