Ultime notizie

9 Novembre 2021

Accenture: inaugurata nuova sede a Roma

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Accenture ha inaugurato oggi il nuovo People Hub di via Sciangai a Roma, nel quartiere Torrino, riqualificato da CStone1 Via Sciangai (Italy) società interamente controllata da Crédit Agricole CIB, sotto la direzione del team di Special Transaction Advisory.

L’inaugurazione è la seconda tappa del programma nazionale Forward Building promosso da Accenture nel 2019: un investimento complessivo di 360 milioni di euro e 70.000 mq di nuovi spazi per ridisegnare l’esperienza professionale delle persone attraverso un nuovo modello di lavoro. 

Il nuovo hub, composto da sei torri di sette piani collegate tra loro a ogni livello lungo 26.000 mq di superficie, ospiterà 2.000 postazioni di lavoro. Coloro che vivranno il nuovo People Hub di Roma avranno a disposizione zone per meeting informali, ambienti creativi e centri esperienziali dove immergersi nelle nuove tecnologie, partecipare a sessioni di brainstorming e design thinking, riunirsi e connettersi con i propri team.

All’inaugurazione del nuovo building sono intervenuti, oltre all’AD di Accenture Italia Mauro Macchi e al Presidente Fabio Benasso, il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, il Prefetto Clara Vaccaro, la Senior Country Officer Italy di Crédit Agricole CIB Ivana Bonnet e il Presidente di Unindustria Angelo Camilli.

Roberto Gualtieri, Sindaco di Roma: “Roma deve diventare sempre più la Capitale dell’innovazione, un interlocutore in stretta relazione con il mondo dell’impresa e delle aziende in grado di contribuire alla trasformazione digitale e sostenibile in atto. È nostra responsabilità sostenere questi processi di cambiamento che devono essere sempre più rafforzati e accelerati se vogliamo cogliere pienamente tutte le opportunità che abbiamo avanti come quelle che ci consegna il Pnrr. Si tratta di una sfida storica e, allo stesso tempo, una grande opportunità che Roma vuole cogliere in pieno anche grazie ad investimenti come questo di Accenture che inauguriamo oggi”.

Fabio Benasso, Presidente di Accenture Italia: “Il programma Forward Building è stato all’avanguardia sin dalla sua progettazione, ponendosi l’ambizioso obiettivo di contribuire a definire un nuovo modello di lavoro in linea con le sfide del post pandemia. Questo programma rappresenta un passo necessario nella strada intrapresa da Accenture per guidare le aziende nella delicata transizione verso il “nuovo” e proseguire il nostro percorso di successo in Italia. Il nuovo centro ci ha permesso inoltre di partecipare alla riqualificazione di un’area nevralgica per la città di Roma che oggi potrà beneficiare di una nuova realtà: un segnale concreto di ripartenza con cui continuiamo a sostenere la crescita del Paese e guardare al futuro con ottimismo”.

Mauro Macchi, Amministratore Delegato di Accenture Italia: “A quasi un mese dall’inaugurazione del Corporate Center di Milano, l’emozione è ancora tanta. Dopo un lungo periodo che ha radicalmente trasformato il nostro modo di vivere e lavorare, essere qui oggi ad aprire le porte di questa nuova casa rappresenta per noi una grande soddisfazione, un traguardo e insieme un punto di partenza. Questo nuovo investimento sul territorio romano rappresenta una ulteriore dimostrazione della volontà di rafforzare la nostra presenza nella Capitale, dove siamo già presenti con il Corporate Center di Piazzale Dell’Industria e due centri di innovazione, l’Accenture Cloud Innovation Center (ACIC) e l’Accenture Government Innovation Center (AGIC), mettendo a disposizione di tutta la città la nostra visione di azienda di domani.”

Francesca Patellani, Geographic Services Director di Accenture Italia: “Oggi celebriamo un nuovo, significativo traguardo di un programma dedicato all’arricchimento dell’esperienza di lavoro delle nostre persone. I nostri nuovi Forward Building, capitalizzando quanto vissuto in questi mesi, sono luoghi nati sulla combinazione tra un modello di lavoro flessibile e una presenza fisica che rimane centrale nella vita dei nostri talenti. Lavoro per obiettivi, attenzione alla sicurezza, sostenibilità, benessere e crescita delle persone, collaborazione e partecipazione diventano i perni di una esperienza professionale più moderna e onni-connessa che, valorizzando ed includendo il contributo di ogni individuo attraverso strutture e spazi adeguati, è in grado di portare numerosi benefici sia al singolo, sia all’intera organizzazione”.

Ivana Bonnet, Senior Country Officer Italy di Crédit Agricole CIB: “Sono già trascorsi tre anni da quando il Gruppo Crédit Agricole, vista la qualità della location nonché il potenziale di questo immobile situato in un’area verdeggiante e prossimo alle principali vie di comunicazione di Roma, ha deciso, in maniera insolita per un istituto bancario, di scommettere sulla ristrutturazione di questo sito, denominato “Mirror”, che conta più di 32.000 mq di superficie commerciale. L’arrivo di Accenture sulla scia di tale decisione ha confermato la bontà della nostra scelta. “Mirror” ha rappresentato e rappresenta tutt’ora un progetto speciale per il Gruppo Crédit Agricole, con una forte valenza anche a carattere sociale e con il chiaro intento di promuovere il territorio locale e supportare la realtà d’impresa. Questi sono per noi pilastri, in quanto Banca, elementi imprescindibili della nostra attività”. 

Angelo Camilli, Presidente di Unindustria: “L’inaugurazione dell’Accenture People Hub è una buona notizia per la città e per la nostra Regione perché dimostra l’attrattività e la competitività del nostro territorio per tutte le imprese, piccole, medie, grandi, nazionali e multinazionali. Il People Hub di Accenture contribuisce a disegnare una nuova geografia dei luoghi e degli spazi dell’ecosistema innovativo della Capitale, confermando la volontà di una grande azienda internazionale di puntare su Roma e per questo voglio ringraziare il Presidente Fabio Benasso per questo importante investimento. Roma vanta industrie di grande tradizione, aziende di altissimo profilo tecnologico, imprese di servizi avanzati con Know-how unici in grado di proporre progetti di innovazione per la città e offrire nuove opportunità ai giovani. Roma deve essere sempre più una Capitale dei talenti e dei saperi ed è per questo che come Unindustria stiamo realizzando insieme alla Regione Lazio ed alle tre Università Statali di Roma, il Rome Techonopole, nuovo hub universitario multitecnologico, accolto positivamente da tutto il sistema delle imprese e dalla Istituzioni”. 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Castello SGR investe 135 milioni nel primo Nobu Hotel in Ital