Ultime notizie

8 Dicembre 2024

Abi: aggiornate le linee guida per le valutazioni immobiliari

di Red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

È stato sottoscritto il quinto aggiornamento delle "Linee guida per la valutazione degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie" che, nell'ottica di promuovere la trasparenza e la correttezza nelle procedure di stima degli immobili, contiene principi, regole e procedure per le valutazioni immobiliari a garanzia delle esposizioni creditizie, a supporto della tenuta della stabilità economica e finanziaria del settore e degli intermediari creditizi. È quanto riporta un comunicato dell'Abi.

La quinta edizione delle Linee Guida, adottata dalla maggior parte delle banche operanti in Italia, è stata elaborata e condivisa da Abi, dall'Associazione Società di Valutazioni Immobiliari - Assovib, Cnpi - Consiglio nazionale dei periti industriali e dei pertiti laureati, e dagli altri soggetti facenti parte del Tavolo costituito con il Protocollo d'Intesa del 25 novembre 2010.

L'aggiornamento riguarda principalmente l'introduzione dei principi di stima del cosiddetto "valore dell'immobile" introdotto dalla disciplina di vigilanza prudenziale delle banche. Alla luce degli approfondimenti in materia che si stanno effettuando a livello europeo, verrà elaborata in seguito un'Appendice di natura metodologica sulla determinazione del "valore dell'immobile".

Altre novità riguardano la specifica degli elementi distintivi del "valore dell'immobile" rispetto al "valore del credito ipotecario", l'adeguamento alle versioni più recenti degli standard internazionali ed europei, un approfondimento sulla valutazione degli immobili destinati all'attività agricola.

Nella foto Angelo Peppetti che negli ultimi 15 anni ha coordinato il tavolo di lavoro in materia.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: IGD: crescita sostenibile al cent