Ultime notizie

13 Febbraio 2025

Retail, prima asset class in Italia per volumi di investimento (Report)

di Red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Per la prima volta dal 2014, il retail è tornato ad essere la prima asset class per volume di investimento grazie ai solidi fondamentali del retail out-of-town, alle opportunità uniche nelle high street delle grandi città italiane e ad un maggior allineamento nelle aspettative di prezzo tra acquirenti e venditori.

Il settore retail mostra segnali positivi secondo quanto riportato nel report di Savills "Italy Retail Spotlight”. Molti brand scelgono Milano per il loro primo flagship italiano, moda, gioielleria e arredamento in testa. Nel Quadrilatero della Moda, la disponibilità di spazi è quasi nulla, ma la zona rimane vivace e caratterizzata da un flusso costante di nuove aperture. Non sorprende quindi che Via Montenapoleone abbia i canoni di locazione più alti d'Europa, pari a 15.000 €/mq/anno, a testimonianza del suo status come una delle vie del lusso più ambite del continente.

Le performance dei centri commerciali mostrano segnali positivi sia in termini di footfall che di fatturati, questi ultimi in crescita dello 0,7% rispetto al 2023; la media dei centri gestiti da Savills mostrano invece un fatturato in crescita dell'1,7%, con 71 nuove aperture di negozi registrate nel 2024. Continua ad essere predominante il peso della categoria merceologica abbigliamento ed accessori, seguito dall'elettronica di consumo. Secondo i dati del CNCC, i footfall continuano ancora la loro crescita (+1,6% YoY).

Marco Montosi, Head of Investment: "Nel 2024, dopo un decennio, il settore retail è tornato a essere la principale asset class immobiliare per volume di investimenti in Italia. Il comparto grocery si conferma un asset strategico per gli investitori, riflettendo una crescente fiducia nel retail essenziale, con numerose acquisizioni di asset e portafogli. Le vendite nel settore alimentare sono aumentate, superando i livelli del 2023 e persino quelli pre-pandemia del 2019. Alla luce dell'attività del 2024 e dei processi attualmente in corso, riteniamo che il settore retail continuerà la sua ripresa. Supportato da solidi fondamentali e da una domanda resiliente, il settore resterà un punto focale per gli investitori in Italia.”

Alberto Albertazzi, Head of Retail Management: "Il 2024, nonostante qualche fase altalenante, conferma la solidità del retail out of town. Fatturati e affluenze, sia nei centri gestiti da Savills sia nel mercato generale, sono ormai tornati ai livelli pre-Covid.”

Francesca Cattagni, Head of High Street Leasing: "Il mercato high street conferma la sua resilienza; le principali destination ancora oggi rimangono ancora una volta le main cities che grazie al mix di arte e vie dello shopping sono in grado di attrarre footfall locali e turistici e generano interesse.”

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   I