Ultime notizie

13 Febbraio 2020

Milano, ok a piano per snellire trasformazione ex Area Expo

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Rendere più snello il procedimento di trasformazione territoriale dell'area 'Mind' (Milano Innovation District) dove venne realizzato l'Expo, semplificando le procedure burocratiche e abbattendo i tempi di realizzazione del progetto stesso. E' questo l'obiettivo della delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore all'Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo, che dà il 'via libera' al provvedimento autorizzatorio unico regionale (Paur) sull'area tra il Comune di Milano e il Comune di Rho.

"Regione Lombardia - commenta Cattaneo - guarda alla semplificazione delle procedure burocratiche e all'abbattimento dei tempi di realizzazione delle opere che sono possibili grazie all'utilizzo di questo provvedimento autorizzatorio unico. Sarà quindi possibile procedere con la realizzazione di un progetto che guarda oltre che all'innovazione, all'ambiente e alla sostenibilità".

Il Paur si compone di tre atti fondamentali: la pronuncia di compatibilità ambientale - valutazione di impatto ambientale; le autorizzazioni, licenze, pareri e nulla osta necessari per la realizzazione di una concessione di grande derivazione per l'utilizzo delle acque mediante scambio termico (pompe di calore), tramite la realizzazione di 15 pozzi di presa e di 18 pozzi di resa; l'istanza di autorizzazione per la realizzazione di scarichi ad uso idraulico per la remissione delle di acque di falda utilizzate negli impianti geotermici a servizio degli edifici.

Data la rilevanza dell'intervento dal punto di vista infrastrutturale e territoriale, viene istituito un Osservatorio ambientale per il monitoraggio dell'area con l'obiettivo di verificare la corretta applicazione delle prescrizioni e dell'esecuzione delle attività di monitoraggio ambientale. Il Programma Integrato di Intervento 'Mind' Milano Innovation District, attua un progetto di rigenerazione urbana sull'area utilizzata per ospitare l'Esposizione Universale Expo 2015, su una superficie complessiva di circa 1.048.000 mq, prevedendo, tra l'altro: un parco tematico; tre 'ancore pubbliche' Human Technopole -Centro di Ricerca; Istituto Ortopedico Galeazzi -Struttura sanitaria; Campus Universitario; il Complesso di Cascina Triulza; Housing sociale.

Giovanni Azzone, presidente di Arexpo:“L’approvazione definitiva del Piano di integrato di intervento e del Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale dell’area MIND rappresenta un momento significativo perché conclude un iter amministrativo molto rilevante aprendo una nuova fase di sviluppo dell’area. Per questo non posso che ringraziare le istituzioni coinvolte a partire dal comune di Milano, dal comune di Rho e dalla Regione Lombardia oltre a tutti i partner di MIND. La collaborazione tra Arexpo e questi soggetti ha permesso di ottenere un risultato importante per tutti”.

Igor De Biasio, amministratore delegato di Arexpo “l’area MIND con l’approvazione del PII e del Paur si conferma un luogo di eccellenza destinato allo sviluppo di un ecosistema dell’innovazione unico in Italia con la presenza contemporanea di importanti funzioni pubbliche come il nuovo l’ospedale Galeazzi di rango Ircss, il campus della facoltà scientifiche dell’Università Statale di Milano e la fondazione Human Technopole. Accanto a questo, in collaborazione con il nostro partner Lendlease, sta partendo lo sviluppo privato dell’area che vedrà già nel 2020 molti protagonisti, da start-up a multinazionali. Arexpo in occasione di questo percorso amministrativo, anche grazie al team guidato dal direttore generale Marco Carabelli, ha dimostrato ancora una volta di essere un interlocutore affidabile e il nostro impegno proseguirà in futuro per continuare a raggiungere i traguardi che ci attendono nei prossimi mesi”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Lendlease: MIND continua a crescere con i cantieri di WestGat