Ultime notizie

14 Gennaio 2026

AMCO colloca un'obbligazione senior unsecured da euro 750 milioni con scadenza 2029

di Red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

AMCO ha collocato un'obbligazione senior unsecured a 3 anni, con scadenza 15 marzo 2029, per un importo nominale di euro 750 milioni.

La nuova obbligazione ha una cedola annua fissa del 2,75% e un prezzo di emissione del 99,735%. Il regolamento è previsto per il 21 gennaio 2026 e il rating atteso per l'emissione è BBB+ sia da parte di Standard & Poor's sia di Fitch.

Al picco, gli ordini sono stati pari a quattro volte l'ammontare dell'offerta, a conferma dell'interesse anche da parte di investitori istituzionali internazionali.

La nuova emissione ha un premio implicito di 37 punti base sul BTP di riferimento. Con una domanda per oltre euro 3 miliardi (oversubscription pari a quattro volte rispetto all'offerta), lo spread finale è stato di 18 punti base inferiore alle indicazioni iniziali di prezzo. Gli investitori istituzionali non domestici hanno sottoscritto il 77% dell'emissione, con una partecipazione di fondi nordici.

Il prestito obbligazionario è emesso secondo la legge italiana ed è completamente dematerializzato tramite Monte Titoli. Le obbligazioni saranno quotate alla Borsa di Lussemburgo.

L'obbligazione è emessa nell'ambito dell'EMTN Programme da euro 6 miliardi, pubblicato il 24 marzo 2025.

Barclays, BNP Paribas, Citi, IMI - Intesa Sanpaolo, Mediobanca e UniCredit hanno agito in qualità di joint lead managers. 

Si parla di:

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Sogemi, Foody: il nuovo hub alimentare prende forma (Video); Immob