Ultime notizie
09 Maggio 2025
09 Maggio 2025
09 Maggio 2025
08 Maggio 2025
08 Maggio 2025
08 Maggio 2025
Il Consiglio direttivo dell'Istituto Nazionale di Urbanistica ha eletto alle cariche istituzionali il presidente Michele Talia, il vicepresidente Andrea Arcidiacono, il tesoriere Simona Tondelli e il segretario generale Francesco Domenico Moccia.
Il presidente Michele Talia è professore ordinario presso la Scuola di Architettura e Design dell'Università di Camerino, dove è titolare della cattedra di Urbanistica ed è referente del curriculum di Urbanistica del Dottorato di Ricerca in Architettura e Design. In precedenza ha svolto attività di ricerca presso il Centre for Environmental Studies di Londra e il Dipartimento di Pianificazione dell'Università di Roma La Sapienza.
Iscrittosi all'Inu subito dopo la laurea, è stato Presidente dell'Inu Lazio dal 1997 al 2006 e membro della Giunta Esecutiva dell'Istituto dal 2007 al 2011.
L'attività svolta in campo urbanistico come ricercatore e docente ha riguardato una pluralità di tematiche generali e di questioni specifiche, che spaziano dalle trasformazioni delle metropoli europee alla evoluzione degli strumenti della pianificazione strategica, e dalle prospettive di applicazione della rigenerazione urbana allo studio dei fenomeni socio - economici e spaziali associati all'aumento della polarizzazione della ricchezza. In qualità di consulente di pubbliche amministrazioni ha lavorato tra l'altro al nuovo Prg di Roma e ha coordinato i gruppi di progettazione del Piano Strutturale e del Regolamento Urbanistico di Siena e del Piano Strategico della Provincia di Teramo. Membro del Comitato Scientifico di Urbanistica, è autore o coautore di numerose monografie - tra cui La metropoli e il piano (1990), La pianificazione del territorio (2003), Fondamenti di governo del territorio (2009) e La rigenerazione urbana alla prova (2015) - e ha pubblicato oltre 200 saggi ed articoli in volumi e riviste scientifiche italiane e straniere.
Il vicepresidente Andrea Arcidiacono è professore associato presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU) del Politecnico di Milano dove è componente del Collegio Docenti del Dottorato in Urban Planning, Design and Policy (UPDP) e responsabile scientifico del Laboratorio Piani, Paesaggio, Territorio e Ecosistemi (Lab_PPTE). È Direttore del Corso di Perfezionamento "Sistemi informativi per il Governo del Territorio". Dal 2016 è stato vicepresidente nazionale dell'Inu e coordinatore della Commissione di ricerca tematica (Community) 'Suolo e rigenerazione urbana'.
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: MIND, Milano continua a correre (Video); LCA: Borsa di Vienna, str
Notizie Correlate
13 Novembre 2024
Maurizio Cannone
Red
13 Novembre 2024
red
Red
Red
Red
13 Novembre 2024
red
Giorgio Spaziani Testa, Presidente Confedilizia
Red