Ultime notizie

13 Maggio 2021

Assegnata la riqualificazione di Piazzale Loreto (Video)

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Il team guidato da Ceetrus Nhood ha vinto il bando per la riqualificazione urbana di Piazzale Loreto a Milano con il progetto LOC – LORETO OPEN COMMUNITY, lanciato da Reinventing Cities. Il bando internazionale, volto a promuovere la trasformazione urbana attraverso progetti attenti alla comunità, alla resilienza e alla rigenerazione, è stato promosso dal Comune di Milano insieme a C40.

Il progetto, realizzato grazie al contributo plurale di Metrogramma Milano, Mobility In Chain, Studio Andrea Caputo, LAND, Temporiuso e Squadrati, trasformerà Piazzale Loreto in uno spazio pubblico inclusivo, una piazza verde agganciata a NoLo per garantire continuità all’asse Corso Buenos Aires, Viale Monza e Viale Padova.

La necessità di riforestare e avere sempre più spazi verdi in città è uno degli obiettivi principali del progetto, in continuità con il lavoro del Comune di Milano: con Loreto Open Community verranno restituiti oltre 10.000 mq di spazio pubblico verde.

LOC consisterà in un sistema di piazze sviluppate su tre livelli che andranno a riconnettere il livello strada, l’accesso alla metropolitana e le coperture degli edifici con gradinate e rampe che collegano il livello strada con il livello interrato. A ciò si aggiunge l’edificio di Via Porpora, integrato al sistema del piazzale.

Arcadis Italia ha svolto il ruolo di project e development management, oltre alla consulenza ambientale e ingegneristica. Metrogramma Milano si è occupato del coordinamento della progettazione del Design Team, è autore e responsabile della progettazione architettonica della nuova Piazza di LOC e coautore del masterplan insieme a Studio Andrea Caputo e MIC Mobility In Chain. LAND Italia si è occupato in fase di design, realizzazione e fase operativa degli aspetti legati alla biodiversità. Il team è completato da Temporiuso, Squadrati, IGP Decaux, Siemens, Helexia, Alchema CO+FABB, Miage, Starching.

Il coordinamento tecnico è stato possibile grazie ad Arcadis Italia sotto la direzione di Ceetrus Nhood. 

Marco Balducci, amministratore delegato di Ceetrus Nhood: "Questa vittoria rappresenta una grande soddisfazione e allo stesso tempo una grande responsabilità che siamo fieri di poterci prendere: essere attori protagonisti di uno dei più importanti progetti di riqualificazione urbana della città di Milano e d’Italia. Il nostro obiettivo è quello di creare una città più resiliente, ecologica e con ampie possibilità di fruizioni a uso misto, che risponda alle reali necessità dei cittadini. Questo progetto sarà un esempio di sviluppo edilizio in un’ottica di rigenerazione urbana, di nuove forme di mobilità e di distribuzione, ma non solo, siamo certi di poter portare, oltre ad altre funzioni, un commercio evoluto verso l’emozione e l’esperienza. Milano con questa scelta ha saputo accogliere la grande sfida di una sempre maggiore innovazione e integrazione di esperienze fisiche e digitali, dove siamo entusiasti di giocare un ruolo da protagonista nello sviluppo di una città del futuro a misura d’uomo. Vorrei inoltre sottolineare l’importanza della valorizzazione sociale ed economica delle aree adiacenti e delle attività presenti nel contesto. Abbiamo calcolato il Ritorno sociale sull’investimento (SROI) con un indice 4: ciò significa che con un investimento di oltre 60 milioni, creeremo valore per la comunità di circa 250 milioni”.

Guarda il video

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi