Ultime notizie

15 Febbraio 2019

Asset allocation: il sostegno delle banche centrali (Report)

di Pictet Asset Management Strategy Unit

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

L'economia globale è in fase di raffreddamento. Le preoccupazioni per una vera e propria guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina hanno condotto a un significativo deterioramento della fiducia delle imprese e dell'attività economica, soprattutto nei Paesi sviluppati.

Ma la situazione non è poi così drammatica. Le banche centrali stanno ancora una volta intervenendo per sostenere la crescita.

La Federal Reserve statunitense ha annunciato un arresto degli aumenti dei tassi; potrebbe anche rallentare il ritmo delle vendite nel suo portafoglio obbligazionario. Inoltre, la Cina ha attuato una politica di stimolo monetario, oltre ad altre misure fiscali, per stabilizzare la crescita economica. Insieme, gli interventi delle più potenti banche centrali del mondo dovrebbero contribuire a rasserenare gli investitori, dopo la disfatta dei mercati di fine 2018.

Tuttavia, l'intervento delle banche centrali non è in grado di eliminare completamente i rischi d'investimento: le tensioni tra Stati Uniti e Cina persisteranno ancora per qualche tempo.

Tutto ciò considerato, abbiamo deciso di mantenere una posizione neutra sulle azioni e sulle obbligazioni.

Scarica il Report

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi