Ultime notizie

24 Gennaio 2020

ANSA/ Patrimonio immobili PA da 480 mld ma va valorizzato

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

(ANSA) - MILANO, 23 GEN - La ricchezza immobiliare in mano alle pubbliche amministrazioni italiane vale "tra i 460 e 480 miliardi di euro", ma si tratta di asset "che vanno mantenuti e valorizzati". La stima arriva direttamente dalla ministra della pubblica amministrazione, Fabiana Dadone, davanti agli esperti del settore che oggi si sono dati appuntamento a Piazza Affari per la Convention del Real Estate, "RE ITALY Winter Forum", organizzato da Monitorimmobiliare, che ha visto oltre 2 mila partecipanti.

"Il governo - dice Dadone - ha piena consapevolezza dell'importanza strategica del comparto", ma gli immobili della PA "non sono sempre utilizzati al meglio" e per questo è "già in atto una riflessione su un utilizzo più efficiente degli spazi e una destinazione più razionale".

Da Confedilizia e Assoimmobiliare arriva pero' un appello alle istituzioni affinchè pongano maggiore attenzione al settore, che "e' motore di sviluppo del paese".

Tra i modi per valorizzare la ricchezza immobiliare del Paese, contribuendo anche a ridurre il debito pubblico, e' nato il fondo Dante, lanciato a settembre da Invimit Sgr, la societa' del Ministero del Tesoro incaricata di gestire gli immobili dello Stato. Il fondo sta riscontrando "tanto interesse e anche curiosita' perche' e' un'operazione completamente nuova", dice l'a.d. di Invimit Sgr, Giovanna Della Posta. Infatti "non è mai successo che lo Stato andasse a collocare questi asset sul mercato con le modalita' del privato". Per poter sottoscrivere le quote di Convivio, primo comparto del fondo, manca ancora il via libera della Consob che - secondo l'a.d. - arriverà "entro fine marzo-aprile". L'interesse degli investitori verso il patrimonio immobiliare italiano, ma in questo caso alberghiero, è dimostrato anche dai 3,3 miliardi investiti nel 2019, secondo un report di Nomisma che si attende una conferma del trend anche nel 2020.

Quest'anno, secondo Prelios Sgr, si prevede una crescita anche per i fondi immobiliari dopo un 2019 "dinamico". E' da migliorare invece la presenza in Borsa in quanto il settore immobiliare è "poco rappresentato" e ha un'incidenza appena dell'1,5% sulla capitalizzazione complessiva di Piazza Affari, spiega il presidente di Borsa Italiana Andrea Sironi. Per sostenere gli operatori del settore quest'anno "lanceremo i primi strumenti per la raccolta di fondi sul mercato immobiliare"(ANSA). Y82-CHO 23-GEN-20 19:19 NNNN

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: JLL: Data Center e AI piacciono agli istituzionali;  Dentons,