Ultime notizie

18 Giugno 2021

Prestiti: Cresce l'interesse per la Cessione del Quinto

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Gli italiani rinnovano l’interesse per la Cessione del Quinto i cui tassi continuano a essere più bassi rispetto a quelli dei prestiti personali. È quanto emerge dal nuovo Osservatorio di PrestitiOnline, che presenta le rilevazioni aggiornate al mese di maggio del mercato dei finanziamenti in Italia.

I migliori Taeg di Cessioni del Quinto riferiti alle pratiche erogate nel trimestre corrente sono 3,31% per i dipendenti pubblici, 4,99% per i dipendenti privati e 3,61% per i pensionati; il miglior tasso erogato su un prestito personale con finalità liquidità è 5,66%.

Il trend si accentua guardando i nuovi tassi online proposti questo mese sul sito: Taeg Cessione del Quinto per dipendenti pubblici è 2,71%, per privati 4,54% e per pensionati 3,19%; per i prestiti personali siamo intorno al 5,47%.

Il bisogno di liquidità è confermato dai dati che rilevano un aumento della domanda per questa finalità del +10% rispetto al trimestre precedente, mentre le erogazioni sono aumentate addirittura del +23% rispetto allo stesso periodo. In generale è evidente la crescita dei prestiti non finalizzati: un utente su tre richiede finanziamenti per ottenere somme di denaro.

In aumento anche i prestiti per acquisto immobili, box e moto: in un’analisi sul trimestre attuale, paragonata con l’ultimo trimestre 2019, si registrano crescite importanti sul mix di richieste (+44%) e di erogati (+244%) per i prestiti finalizzati all’acquisto di immobili o box, probabilmente grazie anche alle detrazioni fiscali; in aumento anche la crescita, sul medesimo periodo, per la finalità acquisto moto, sia sul mix di richieste (+79%), sia di erogati (+71%).

L’interesse per i prestiti auto è invece in forte calo: rispetto al trimestre precedente, il mix finalità acquisto auto nuova e usata fa registrare una riduzione del -13% sul mix di richieste e -19% sul mix di erogati.

Nonostante l’aumento delle richieste per liquidità, l’importo medio per questa finalità rimane stabilmente circa il 50% più basso delle somme erogate per ristrutturazione casa o in Cessioni del Quinto. In questo trimestre gli importi medi erogati per finalità liquidità (8.496 euro) sono circa 28% inferiori all’importo medio erogato (11.855 euro). Al contrario, le erogazioni per i prestiti ristrutturazione sono del 50% più alti rispetto alla media (17.751 euro).

Le Cessioni del Quinto si confermano una soluzione per richiedere importi alti visti i tassi bassi (media degli erogati pari a 24.668 euro); in particolare i lavoratori pubblici sono quelli che ottengono gli importi più alti in assoluto (27.570 euro).

La cautela nella domanda di prestiti è rilevabile anche nelle durate richieste, con le quinquennali dei Prestiti Personali in aumento a scapito delle lunghe durate. Al contrario, continuano ad aumentare le richieste di finanziamenti di lunga durata per le Cessioni del Quinto.

Nel dettaglio, le richieste di prestiti personali con durata 5 anni passano, nel confronto col trimestre precedente, da 24,3% a 32% e gli erogati dal 20,5% a 25,8%. Crollano invece le richieste sulle lunghe durate, cioè maggiori o uguali a 8 anni. Per quanto riguarda le Cessioni del Quinto, crescono le richieste con durata decennale.

I dati rilevati dall’Osservatorio segnalano un forte aumento di richieste dei lavoratori privati verso la Cessione del Quinto, dal 43,3% del totale nell’ultimo trimestre 2020 al 47% del primo trimestre 2021, a testimonianza anche del fatto che questo tipo di finanziamento non è più esclusiva dei dipendenti pubblici e pensionati, ma presenta opportunità vantaggiose anche per i lavoratori privati, con soluzioni mirate e accessibili delle società finanziatrici e tassi sempre più interessanti delle offerte online.

Scarica il Report.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi