Ultime notizie

27 Novembre 2023

Green Horse e PwC TLS con European Energy e Sosteneo in un progetto fotovoltaico in Sicilia

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Green Horse Legal Advisory e PwC Tls hanno assistito, rispettivamente, European Energy A/S e Sosteneo Infrastructure Partners in un nuovo accordo che prevede l'acquisto da parte di Sosteneo, per conto di clienti, del 50% di Mineo Energia, proprietaria di un progetto fotovoltaico "ready-to-build" a Mineo e Vizzini (CT), di potenza pari a circa 163 MW, interamente detenuta da European Energy, esteso su un area di 382 ettari.

Secondo i dati ricavabili dalle autorizzazioni già ottenute, l'impianto fotovoltaico, una volta realizzato e a regime, produrrà energia rinnovabile pari a 350 GWh. Si tratta di un quantitativo pari al consumo medio di 80.000 famiglie che darà un ulteriore contributo al percorso del Green Deal italiano, evitando l'immissione in atmosfera di 98.580 tonnellate di CO2 all'anno rispetto alla produzione con fonti fossili.

Il team di Green Horse Legal Advisory che ha assistito European Energy è stato guidato da Carlo Montella, managing partner, e Marcello Montresor, counsel, coadiuvati da Francesco Seassaro, special counsel, che hanno curato la predisposizione e negoziazione della documentazione contrattuale, inclusi i patti parasociali, e i profili M&A insieme alla junior associate Francesca Palma e da Francesco Palmieri, senior associate, che ha coordinato le attività di vendor due diligence legale insieme ai junior associateGiorgio Buttarelli e Michele Carli.

Il team di PwC TLS che ha assistito Sosteneo Infrastructure Partners è stato guidato, per quanto concerne i profili M&A dell'operazione, dai partner Tommaso Tommaiulo (responsabile del dipartimento Energy, Utility & Infrastructure) e Stefano Cancarini e composto altresì da Giacomo Giancaspro, Andrea Pototschning e Caterina Baltieri, mentre i profili di diritto amministrativo dell'operazione sono stati curati dalla partner Francesca Isgrò e da Lorenzo Piscitelli.

PwC TLS ha, inoltre, assistito Sosteneo Infrastructure Partners nell'ambito della Due Diligence Fiscale con il team guidato dal partner Claudio Valz e coordinato da Maurizio Pavia e Giulia Caggese.

Sure – Sustainable Revolution ha, invece, agito quale financial advisor di Sosteneo Infrastructure Partners con un team composto dai founding partner Alberto Cei e Ivan Aloi, il vice president Riccardo De Nardi e l'analyst Roberto Rainone.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi