Green Horse Advisory ha collaborato in un'operazione di project bond da 52,8 milioni di euro per la realizzazione di impianti agrivoltaici avanzati con tariffa GSE.
Orchidea Spa, controllata da Rosa Srl, ha completato un'operazione di finanziamento tramite emissione obbligazionaria da 52,8 milioni di euro, sottoscritta da Teachers Insurance and Annuity Association of America (TIAA) attraverso Nuveen Infrastructure. I titoli sono stati ammessi alla negoziazione sul mercato di Vienna.
I fondi sono destinati alla costruzione di otto impianti agrivoltaici avanzati con una potenza complessiva di circa 49 MW, situati in Veneto, Calabria e Campania. Gli impianti beneficeranno della tariffa incentivante e del contributo a fondo perduto ottenuti nell'ambito della gara GSE del settembre 2024.
Il team di L&B Partners Spa è stato guidato dal Vice President Carlo Felice Balduzzi, coadiuvato dall'Associate Alessandro Antonelli. Per GHF, il team è stato guidato dal CEO Domenico Vinci e dalla Director Simonetta Formentini, con il supporto del Vice President Amleto Monsellato.
Dal lato legale, Orchidea Spa è stata assistita da L&B Partners Avvocati Associati per la negoziazione della documentazione finanziaria relativa all'operazione nelle sue diverse fasi, con un team guidato dal Managing Partner Michele Di Terlizzi e dal Partner Pietro Paolo D'Ippolito. Green Horse Legal (GHL) ah operato per la gestione dei progetti post aggiudicazione dell'asta e la contrattualistica connessa alla costruzione, gestione e manutenzione degli impianti. Il team è stato guidato dal Managing Partner Carlo Montella.