Natixis Corporate & Investment Banking (Natixis CIB) e Capital Dynamics hanno sottoscritto un contratto di finanziamento del valore di circa 185 milioni di euro destinato alla realizzazione di due progetti per la costruzione e l'esercizio di impianti agro-fotovoltaici, con una potenza complessiva di circa 180 MW, dotati di sistema di accumulo e connessi alla rete elettrica nei comuni di Gibellina e Monreale.
L'operazione, classificata come Green Loan e strutturata su base project finance, rappresenta una delle più significative nel settore dell'energia pulita in Italia. Attraverso questa iniziativa, che rientra nelle attività agro-fotovoltaiche di Capital Dynamics, le comunità locali trarranno vantaggio da opere di compensazione ambientale e territoriale, inclusi interventi di efficienza energetica.
Una volta operativi, i progetti dovrebbero generare circa 324 GWh di energia pulita all'anno. L'energia prodotta dagli impianti, attualmente in costruzione senza sussidi pubblici, sarà venduta tramite contratti bilaterali di vendita dell'energia (PPA). Questo investimento incrementerà la capacità di generazione annua lorda di Capital Dynamics in Italia fino a circa 1 TWh all'anno.
Dentons ha assistito Natixis CIB in qualità di finanziatore, occupandosi degli aspetti legali e tributari della due diligence, della strutturazione dell'intera operazione, della revisione dei contratti di progetto e della redazione, negoziazione e perfezionamento della documentazione finanziaria. Il team era guidato dal partner Luigi Costa e comprendeva diversi professionisti tra cui Ginevra Biadico, Silvia Lazzati, Alice Bixio e altri. Gianni & Origoni ha supportato Capital Dynamics.