Ultime notizie

5 Giugno 2024

Dentons e Legance per l'emissione del green bond di Alperia

di Red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Lo studio legale Dentons ha assistito Equita e Banca Akros, in qualità di joint bookrunners, nell'emissione da parte di Alperia S.p.A. di un Green Bond per un ammontare di 250 milioni di euro. Alperia S.p.A., multiutility altoatesina produttrice di energia rinnovabile, è stata assistita da Legance.

I titoli, aventi taglio minimo unitario pari a 1.000 euro, durata di cinque anni con possibilità di rimborso anticipato da parte dell'emittente e un tasso fisso lordo del 4,75% all'anno, sono stati ammessi a quotazione sul mercato regolamentato della Borsa dell'Irlanda (Euronext Dublin) e sul Mercato Telematico delle Obbligazioni - MOT di Borsa Italiana e sono stati offerti a investitori istituzionali e persone fisiche residenti in Italia tramite la piattaforma del MOT.

Nell'ambito dell'operazione, Equita ha agito anche nel ruolo di placement agent ai fini della distribuzione sul MOT, mentre Finint Private Bank, Cassa di Risparmio di Bolzano e Cassa Centrale Raiffeisen dell'Alto Adige hanno agito in qualità di manager.

I proventi dell'emissione del Green Bond saranno destinati dalla società per finanziare e/o rifinanziare progetti di natura rinnovabile e di efficienza energetica in conformità a quanto indicato nei propri documenti strategici e, in particolare, nel proprio Green Financing Framework.

Dentons ha prestato assistenza alle banche con un team guidato dalla partner Annalisa Feliciani e composto dalla counsel Bianca Chiara Sinisi, dall'associate Federico Palazzo e dal trainee Edoardo Zeppilli, nonché dalla partner Roberta Moscaroli, coadiuvata dall'associate Mariateresa Soave Carparelli per i profili fiscali.

Legance ha agito con un team composto dai soci Luca Autuori e Antonio Siciliano, dalla senior associate Alice Giuliano e dagli associate Claudia Rossi e Niccolò Milesi. Gli aspetti fiscali sono stati seguiti dal senior counsel Francesco Di Bari e dall'associate Melania Giorgio.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:     Demanio; entro il 2026 invest